(ASI) Cagliari – Seconda partita del girone di ritorno per i rossoverdi in trasferta a Cagliari al Sant’Elia, contro la seconda in classifica allenata da Massimo Rastelli, la squadra rossoblu si prefigge come unico obiettivo la vittoria e al ’60 Di Gennaro abbatte il muro rossoverde con un gran tiro dalla distanza. Positiva comunque la gara dei rossoverdi che nonostante il pressing asfissiante dei padroni di casa sul finale riescono a reagire.
Prima della partita la tifoseria rossoverde nello specifico il Club Rocca Rossoverde e l’Associazione “Amici di Teto” hanno consegnato una targa di ringraziamento alla tifoseria cagliaritana per il gesto di rispetto nei confronti del tifoso rossoverde Stefano Galletti, deceduto in un tragico incidente il giorno della partita di andata tra Ternana e Cagliari; i tifosi rossoverdi smisero di cantare e tolsero gli striscioni in segno di rispetto, lo stesso fu compiuto dai tifosi cagliaritani al Liberati.
Breda schiera le Fere con un 3-5-2 con Gonzàlez, Masi e Meccariello in difesa seguiti da Zanone, Busellato, Coppola, Falletti e Vitale; davanti sorpresa Dugandzic e Avenatti. Il modulo nel proseguo della partita si trasformerà in un 5-3-2 con Zanon e Vitale ad aiutare i compagni in fase difensiva.
Partita molto offensiva da parte del Cagliari che si impossessa subito del campo, la Ternana però contiene molto bene gli attacchi rossoblu, la squadra di Rastelli fa fatica a trovare gli spazi, ci riesce solo al ’25 con Farias, che si infila in velocità tra Masi e Gonzalez con una finta e in diagonale sfiora il gol del vantaggio; difesa disattenta in questa occasione. Poco dopo ci prova dalla distanza Barreca e Salamon ma le conclusioni non impensieriscono Mazzoni, sempre attento e vigile insieme alla difesa rossoverde.
Finisce il primo tempo con un Cagliari offensivo ma con una Ternana attenta e organizzata in difesa che non concede quasi nulla ai rossoblu.
Secondo tempo sempre di marca sarda, il Cagliari più offensivo, la Ternana si chiude e riparte. A pochi minuti dall’inizio della ripresa Busellato per la Ternana tenta l’affondo in area cagliaritana ma davanti a Storari non riesce a concludere per un sospetto contatto con Salamon, il direttore di gara lascia proseguire. Poco dopo è Barreca per il Cagliari con un tiro dalla distanza a mettere in difficoltà l’estremo difensore delle Fere. Breda corre ai ripari ed effettua il primo cambio , inserisce Janse mezz’ala destra al posto di Dugandzic.
Al ’60 arriva il vantaggio cagliaritano con Di Gennaro che da una posizione centrale fuori dall’area rossoverde con un preciso mancino da diciotto metri infila Mazzoni che non può nulla. Cagliari 1-0 Ternana, rossoverdi nervosi e Coppola ammonito subito dopo il gol per un fallo su Di Gennaro e conseguente litigio con Farias. Altro cambio per Breda che fa entrare Furlan al posto di Masi
Al ‘75 altro cambio per le Fere fuori Avenatti, prestazione negativa per l’uruguaiano, dentro Gondo. Ternana proiettata in avanti e a pochi minuti dalla fine è Janse ad avere l’occasione del pareggio grazie a Zanon che lo serve sulla destra, l’olandese tenta la conclusione in diagonale ma Storari è attento e salva la porta cagliaritana. La partita si conclude con l’ultima occasione delle Fere con una punizione di Furlan che termina fuori. Il Cagliari vince ma con fatica, la Ternana nel primo tempo ha saputo controllare gli attacchi dei sardi, nel secondo tempo ha ceduto e il Cagliari ha trovato gli spazi oltre al gol siglato grazie ad una magia di Di Gennaro. Partita comunque positiva per i ragazzi di Breda che seppur perdendo e difendendosi per gran parte della partita hanno saputo contenere bene gli attacchi dei secondi della classe in un campo molto difficile come quello del Sant’Elia. La prossima partita per i rossoverdi si disputerà al Liberati contro il Modena fermato oggi in casa dall’Avellino.
Il tabellino
Cagliari (4-3-1-2): Storari, Pisacane (80’ Benedetti), Salamon, Ceppitelli, Barreca; Munari, Di Gennaro (79’ Cinelli), Fossati, Farias; Melchiorri (55’ Cerri), Sau. A disposizione: Cragno, Cotali, Deiola, Tello, Joào Pedro, Giannetti.
Allenatore: Massimo Rastelli.
Ternana (3-5-2): Mazzoni, Gonzàlez, Masi (69’ Furlan), Meccariello, Zanon, Busellato, Coppola, Falletti, Vitale, Dugandzic (52’ Janse), Avenatti (75’ Gondo).
A disposizione: Sala, Monteleone, Zampa, Signorelli, Grossi, Belloni.
Allenatore: Roberto Breda.
Arbitro: Sig. Aureliano di Bologna.
Assistenti: Sig. Di Francesco e Sig. Cecconi.
Quarto ufficiale: Sig. Pierantonio Perotti.
Marcatori: 60’ Di Gennaro.
Ammoniti: 64’ Farias, 64’ Coppola, 67’ Gonzàlez, 83’ Salamon, 94’ Falletti.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia