da sx Luca Pancalli Vincenzo FalabellaHa preso parte anche al convegno organizzato in occasione della “Giornata nazionale dedicata alla persona con lesione al midollo spinale”

(ASI) PERUGIA, – Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico (Cip), è rimasto soddisfatto del suo incontro con il vicepresidente della Regione Umbria con delega allo sport, Fabio Paparelli, che si è tenuto questa mattina (lunedì) a palazzo Donini. Erano presenti anche la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ed presidente regionale del Cip, Francesco Emanuele. Un appuntamento che aveva come fine quello di intraprendere nei prossimi mesi alcune azioni comuni in vista delle iniziative in programma per il Giubileo degli Sportivi, previsto a Terni in prossimo giugno, e di valutare eventuali iniziative di promozione dell'esperienza umbra dei Cammini a Casa Italia in occasione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, in programma dal 5 al 21 agosto 2016.
Durante l’incontro vicepresidente Paparelli ha ricordato che "il valore dello sport sta anche nel contribuire allo sviluppo di un processo di autonomia e d'integrazione sociale favorendo le relazioni tra le persone" e che "la Regione continuerà a supportare e valorizzare tutte quelle iniziative che rimettono al centro i diritti e favoriscono la democrazia e la parità tra le persone indipendentemente dalla loro condizione fisica, con un occhio attento alle giovani generazioni".
IL CONVEGNO - Subito dopo Luca Pancalli si è recato al al convegno organizzato presso l’aula “Rita Levi Montalcini” del Creo, situata accanto all’ospedale di Perugia, in occasione della “Giornata nazionale dedicata alla persona con lesione al midollo spinale”, organizzata dalla Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici (Faip).
“Il Cip – ha detto Pancalli durante il suo intervento – da poco è stato riconosciuto ente pubblico ma da anni stiamo lavorando per incitare le persone con lesione al midollo spinale a praticare un’attività sportiva. Riteniamo che nella fase post acuta potersi mantenere in attività con periodicità possa aiutare a prevenire una serie di complicanze. Esistono diverse discipline sportive che non escludono alcun paziente con lesioni midollari. Abbiamo cominciato il nostro lavoro con le Unità spinali affiancandoci ai normali percorsi di riabilitazione. Ma è necessario che si capisca che lo sport deve essere declinato nella dimensione di diritto e di opportunità. Non deve essere visto solo come finalizzato alla conquista della medaglia ma deve dare piacere e permettere alle persone con lesioni di trascorrere del tempo all’aria aperta ed in compagnia. Dobbiamo lavorare per rendere la nostra azione sempre più efficace”.
Nel pomeriggio (ore 16) Pancalli si recherà alla sede dell'Inail Regione Umbria per conoscere lo staff dirigenziale.
La due giorni perugina riprenderà domani (martedì 5 aprile) alle ore 10. Luca Pancalli incontrerà Franco Moriconi, il magnifico rettore dell'Università degli Studi di Perugia. Alle ore 11,30 visiterà l'Unità spinale unipolare dell'ospedale Santa Maria della Misericordia. Nel pomeriggio, dalle ore 16,30, prenderà parte alla seduta congiunta del consiglio e della giunta del Cip Umbria alla presenza di rappresentanti del mondo sportivo umbro. In tutte le iniziative Pancalli sarà accompagnato dal presidente regionale Francesco Emanuele.

PROGRAMMA
Lunedì 4 aprile
ore 10 incontro con Fabio Paparelli (palazzo Donini);
ore 12 intervento al convegno promosso in occasione della “Giornata nazionale dedicata alla persona con lesione al midollo spinale” (ospedale Perugia);
ore 16 incontro staff dirigenziale dell'Inail Regione Umbria (sede Inail Madonna Alta).
Martedì 5 aprile
Ore 10 incontro Franco Moriconi (palazzo Murena, piazza Università 1);
ore 11,30 visita Unità spinale unipolare (ospedale Perugia);
ore 16,30 seduta congiunta Cip (sala convegni Coni, via Martiri dei Lager 65).