(ASI) Foligno - Nella sfida valida per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie D, girone E, il Cittá di Foligno di Eduardo Imbimbo ha battuto al "Blasone" la Voluntas Spoleto per 4-0. Una gara che aveva poco da dire per quanto attiene la classifica sia per i Falchetti già salvi e senza possibilità di raggiungere traguardi più alti che per i biancorossi retrocessi aritmeticamente in Eccellenza già da due turni.
Una partita sicuramente particolare sia per lo spoletino DOC Alessandro Farroni, che ha difeso la porta biancazzurra, che per il folignate Massimo Acciarini che ha guidato l'attacco biancorosso; si é trattato di un pomeriggio emozionante anche per l'ex Cavitolo protagonista per anni con la maglia della Voluntas nonché per Veneroso e De Costanzo con un recente passato da falchetti. I ragazzi di Christian Bini, costretto a seguire la gara dalla tribuna a causa di una squalifica, hanno iniziato bene la gara cercando di contenere le scorribande di Napolano e compagni ma alla distanza é uscita fuori la maggiore qualità tecnica della formazione di casa che soprattutto nella ripresa ha preso il largo. Il primo vantaggio dei Falchetti é arrivato al 19' del primo tempo quando Parmeggiani ha messo giù in area Francesco Di Paola ed il Sig. Spataru ha concesso il calcio di rigore, dal dischetto si é presentato lo stesso attaccate ex Castel Rigore che ha battuto l'incolpevole Marco Lazzarini. La reazione biancorossa non si é fatta attendere e pochi minuti più tardi "Pocho" De Costanzo con un sinistro a giro a seguito di una bella azione personale ha provato a battere il grande amico ai tempi di Perugia Farroni ma la sfera si é persa di poco a lato. Nel finale di tempo prima Veneroso dalla distanza poi Ciccioli da posizione ravvicinata cercano la rete del pareggio senza fortuna. Nella ripresa il Foligno dilaga: al 6' Di Paola da posizione favorevole batte ancora Lazzarini nonostante le proteste biancorosse per un fuorigioco non concesso dal direttore di gara, al 13' l'ex di Perugia e Sambenedettese Giordano Napolano con un tiro potente e preciso che si é insaccato all'angolino basso ha portato i falchetti sul 3-0. Due minuti più tardi Di Paola ha realizzato la sua tripletta personale, approfittando di una distrazione difensiva biancorossa, superando così il record di Juan Martin Turchi di 18 reti in un campionato con la maglia del Foligno. Con questa vittoria nel derby il Cittá di Foligno di Imbimbo chiude la stagione all'ottavo posto con 49 punti mentre la Voluntas Spoleto si vede superare ancora dal Gualdo Casacastalda (1–1 in casa contro la Pianese) e chiude la stagione in fondo la classifica con 20 punti.
Città di Foligno-Voluntas Spoleto 4-0
Marcatori: 19’ pt (R), 6’ e 15’ st Di Paola, 13’ st Napolano
CITTÀ DI FOLIGNO: Farroni ,Arboleda, Fapperdue, Burini, Labate, Keqi, Ubaldi (18’ st Mancinelli), D’Allocco (9’ st Monaco), Cavitolo (22’ st Diomande),Napolano, Di Paola
A disposizione: Ranieri, D’Aiello, Gennari, Cicerello, Giambi, Armillei.
Allenatore: Imbimbo.
VOLUNTAS SPOLETO: Lazzarini, Ciccioli, Pulci, Parmegiani, Cerquetani, De Santis, Bernardini, Colucci, De Costanzo (28’ st Radici), Veneroso (14’ st Maulini), Acciarini (14’ st Minnucci)
A disposizione: Morgante, Boninsegni, Ajdini, Martini.
Allenatore: Bini (squalificato)
Arbitro: Spataru di Siena Assistenti: Varacalli di Locri – Vannini di Siena
Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia