(UNWEB) Castellana Grotte. Stavolta non c’è da fare i conti col quoziente set, la Monini Spoleto è prima, da sola, in testa alla classifica del Girone Blu di A2. Merito di una vittoria netta e meritata contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte, che ha lottato ad armi pari solo nel secondo parziale gettando al vento qualche ghiotta occasione. Per il resto Monopoli e compagni sono stati quasi perfetti: precisi in ricezione e superlativi nella correlazione muro-difesa, letali negli attacchi dal centro e anche in battuta.
Spoleto si schiera con Monopoli e Morelli sulla diagonale palleggiatore-opposto, Bertoli e Mariano in banda, Zamagni e Bargi al centro, Romiti libero. Il capitano sfrutta subito le buone ricezioni e serve con continuità Bargi e Zamagni che mettono un margine di 4 punti tra le due squadre. Nelle file dei locali è Lavia ad avere l’avvio più positivo in attacco e al servizio, ma quando si parla di servizio si chiama per forza in causa Matteo Bertoli, che pesca l’ace del 15-11 Spoleto e costringe al time out Fanizza. Bellei prova a scuotere i suoi ma dopo due attacchi vincenti si prende il muro di Zamagni che firma il nuovo più cinque (13-18). E’ la resa della Materdomini che sbaglia con Buzzelli e Bellei regalando 9 set ball agli ospiti: chiude 16-25 Morelli con un missile in diagonale.
Castellana inizia meglio il secondo parziale con un Bellei molto positivo in battuta e un muro di Buzzelli su Mariano. Morelli spara due volte poi confeziona anche un ottimo pallonetto vincente per la parità, ma i locali sono decisamente più attenti rispetto al primo set e riescono a mantenere un margine di 2-3 punti. Giocano bene i centrali di ambedue le squadre, ma è sempre un servizio di Bertoli a riavvicinare la Monini a meno uno (17-18), mentre serve un errore di Lavia per consentire agli oleari l’aggancio a quota 20. Il primo vantaggio della Monini è un altro errore locale, stavolta di Bellei, poi un primo tempo perentorio di Bargi confezione il set point che viene concretizzato dal muro di Bertoli: 23-25 e Monini Spoleto sul 2 a 0.
Il terzo parziale inizia con l’ace fortunoso di Bargi e una serie di errori al servizio da ambo le parti. Il primo break è di marca ospite con un doppio Morelli (difficilissimo il primo attacco in parallela staccato da rete) e Bertoli (5-8), che poi spara un altro missile dai 9 metri e conquista il decimo punto. Castellana fa una fatica enorme a mettere a terra il pallone, merito della difesa spoletina che, con un Monopoli protagonista, tira su qualsiasi cosa. C’è anche un muro-punto di Mariano ad aumentare il gap (7-13), ma se non è subito punto è comunque una palla sporcata, che gli oleari trasformano in break point quasi ogni volta. Non spaventa il colpo di reni dei grottesi nel finale, un attacco e un muro di Bargi regalano match point a volontà, si chiude 19-25 con l’errore di Bellei al servizio.
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Monini Spoleto 0-3 (16-25; 23-25; 19-25)
Materdominivolley.it Castellana Grotte: Buzzelli 6, Bellei 16, Casoli 4, Lavia 9, Scopelliti 5, Gargiulo 3, Catania (L), Primavera (L), Fiore, Disabato, Sighinolfi, Losco. All: Fanizza
Monini Spoleto: Morelli 11, Bargi 11, Zamagni 5, Monopoli 1, Mariano 7, Bertoli 8, Romiti (L), Joventino, Festi, Vanini, Garofalo, Segoni, Iaccarino, Marta (L). All: Provvedi