IMG 20220716 WA0025

Nomina di don Ivan Maffeis ad arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Gli auguri delle istituzioni

 Nomina nuovo arcivescovo Perugia-Città della Pieve; Tesei: "un caloroso benvenuto a don Ivan Maffeis"

Perugia,  "A nome di tutta la comunità umbra do un caloroso benvenuto a don Ivan Maffeis, nuovo arcivescovo metropolita della arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve". E quanto ha dichiarato la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, alla notizia della nomina di don Maffeis.
"Siamo certi che il nuovo arcivescovo, che succede al cardinale Gualtiero Bassetti e con il quale ha collaborato all'interno della CEI, saprà portare, così come fatto dal suo predecessore a cui va ancora il nostro sentito ringraziamento, un fondamentale contributo nella ricerca condivisa del bene comune per la nostra collettività . A lui, da parte mia, della Giunta e tutti i cittadini che rappresento - ha concluso Tesei - vanno le più sincere felicitazioni e gli auguri per il suo nuovo impegno pastorale".

La presidente Stefania Proietti saluta con gioia la nomina di don Ivan Maffeis ad arcivescovo di Perugia-Città della Pieve

Perugia, 16 luglio ’22 – La presidente della Provincia Stefania Proietti, a nome personale e dell’amministrazione provinciale, saluta con gioia la nomina di don Ivan Maffeis a nuovo arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve.

Succede al cardinale Gualtiero Bassetti.

L’annuncio è stato dato a mezzogiorno dal vescovo e amministratore diocesano monsignor Marco Salvi nella cattedrale di San Lorenzo, in contemporanea con la Sala Stampa della Santa Sede e l’Arcidiocesi di Trento.

“La Provincia di Perugia - ha affermato la presidente Proietti – si congratula con don Ivan Maffeis e augura a Sua Eccellenza un cammino in concordia e preghiera con il popolo della Chiesa perugina-pievese. Lo accogliamo in fraternità e le siamo vicini nella sua missione episcopale, annunciando che saremo presenti il giorno della consacrazione episcopale e presa di possesso dell’Archidiocesi”.

Un messaggio di felicitazioni anche a nome della comunità di Assisi, di cui la presidente Stefania Proietti è sindaco: “Assisi è la città di San Francesco, la città della pace e della spiritualità, e non può non salutare con affetto l’incarico del nuovo Pastore dell’Arcidiocesi Perugia-Città della Pieve”.

 

UN CALOROSO BENVENUTO A DON IVAN MAFFEI, ARCIVESCOVO DI PERUGIA E CITTA’ DELLA PIEVE DAL SINDACO ROMIZI E DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

E’ stato annunciato oggi il nome del nuovo arcivescovo della diocesi di Perugia-Città della Pieve, Don Ivan Maffeis, parroco a Rovereto (Tn), nominato questa mattina da Papa Francesco.

Don Maffeis succede al cardinale Gualtiero Bassetti nello stesso giorno in cui tredici anni fa il suo predecessore è stato nominato arcivescovo di Perugia-Città della Pieve da papa Benedetto XVI, giorno in cui la Chiesa celebra la festa liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.

L’annuncio della nomina è stato dato in contemporanea con la Sala Stampa della Santa Sede e l’Arcidiocesi di Trento, nella cattedrale di San Lorenzo a Perugia dal vescovo ed amministratore diocesano mons. Marco Salvi, alla presenza dell’arcivescovo emerito, il cardinale Gualtiero Bassetti, del clero, dei diaconi, dei religiosi e religiose, dei seminaristi, dei direttori e responsabili degli Uffici e Servizi diocesani, dei collaboratori di Curia alla presenza dei rappresentati delle istituzioni civili, militari e del mondo accademico.

Il Sindaco Andrea Romizi rivolge a nome dell’amministrazione comunale e della città di Perugia “un caloroso saluto di benvenuto a Don Ivan Maffei, al quale vanno le piu vive congratulazioni per la nomina e nei confronti del quale vi sarà la massima disponibilità a collaborare”.

Il Sindaco Romizi ha espresso particolare gratitudine a Sua Eminenza il Cardinale Gualtiero Bassetti, al quale è stata conferita la cittadinanza onoraria di Perugia con decisione unanime del Consiglio Comunale. Ringrazia altresì anche Sua Eccellenza Monsignor Marco Salvi per l’umanità, la disponibilità e la professionalità nello svolgimento delle sue funzioni.

 

Gli auguri del sindaco di Derute Michele Toniacci al nuovo arcivescovo

"Nel porgere le nostre congratulazioni, rivolgiamo un grande augurio di benvenuto a Don Ivan Maffeis, nominato nuovo Arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve": è quanto afferma il sindaco di Deruta, Michele Toniaccini.

"La comunità derutese – prosegue - le è vicina e onorata di accoglierla. In questo momento così difficile, riteniamo fondamentale rafforzare il dialogo e il confronto, già ottimo, fra Istituzioni e Chiesa, per dare sempre più concretezza al bisogno di umanità e di solidarietà, per stare accanto ai più bisognosi, per sostenere le persone in difficoltà, per mantenere sempre l'uomo al centro delle nostre azioni.

Questa giunta, da sempre, riconosce nell'opera spirituale e sociale della Chiesa una grande fonte di ispirazione per il nostro lavoro di amministratori locali.

Non faremo mancare al nuovo Arcivescovo l'affetto e il sostegno che abbiamo sempre espresso al suo predecessore, S. Em. Cardinale Gualtiero Bassetti, cui – ricorda il sindaco – abbiamo conferito anche la cittadinanza onoraria di Deruta e che, come Sindaco, voglio ricordare e ringraziare per quanto ha fatto per le nostre comunità.

Anche in qualità di presidente di Anci Umbria saluto con gioia la nomina di Don Ivan Maffeis ad Arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve e auspico, quanto prima, un incontro"

 


 AVIS

80x190