MonsSAlvi(UNWEB) Perugia. E’ stata ufficializzata da poche ore la notizia della nomina da parte di Papa Francesco di Mons. Marco Salvi quale nuovo Vescovo di Civita Castellana dopo la rinuncia alla guida pastorale da parte del suo predecessore, Mons. Romano Rossi, per raggiunti limiti di età.

Mons. Salvi lascia l’incarico di Vescovo ausiliare della Diocesi di Perugia-Città della Pieve dopo tre anni e mezzo di mandato (2019-2022). Aveva infatti assunto la guida della Diocesi perugina, a fianco del titolare Card. Gualtiero Bassetti, nel 2019 all’indomani della nomina di Mons. Paolo Giulietti alla guida della Diocesi di Lucca.

Nel corso del suo incarico perugino, dopo la rinuncia del Cardinale Bassetti, Salvi aveva assunto anche l’incarico di amministratore traghettando la Diocesi del Capoluogo umbro fino alla nomina di Mons. Ivan Maffeis.

“Rivolgiamo a Mons. Salvi un sentito ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità perugina – sottolinea il sindaco Andrea Romizi – per la passione e l’impegno che ha profuso durante il suo mandato a Perugia. Gli rivolgiamo un caro saluto ed un augurio di buon lavoro per il nuovo e prestigioso incarico presso la Diocesi di Civita Castellana”.


stampaitalia 300x250