giornata autismo 1In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, l'iniziativa di Minimetrò S.p.A. con il progetto Adam Accessibility e il Comune di Perugia per la promozione dell'accessibilità fruibile

 

(UNWEB) Perugia. Martedì 4 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (indetta per domenica 2 aprile), i ragazzi e le ragazze con disturbi dello spettro autistico del Centro Speranza raggiungeranno il centro storico di Perugia con il Minimetrò.

L’iniziativa è di Minimetrò S.p.A. con il progetto Adam Accessibility e il Comune di Perugia per la promozione dell’accessibilità fruibile.

Il programma prevede il ritrovo alla stazione del minimetrò di Pian di Massiano alle ore 10, l’utilizzo del Minimetrò per raggiungere il centro storico, la passeggiata in Corso Vannucci e la visita a San Francesco al Prato.

Gli operatori del Centro Speranza hanno presentato il programma ai ragazzi e alle ragazze con disturbi dello spettro autistico attraverso materiale realizzato con la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) solitamente utilizzata per scopi e obiettivi terapeutici personalizzati e che anche in questa occasione di uscita in città è stata utilizzata come strumento di prevedibilità.

Le immagini e i simboli sono stati utilizzati per preparare i ragazzi ai vari momenti del programma della gita al centro storico di Perugia con il Minimetrò. La CAA è utile in questo caso a contestualizzare, dare riferimenti spaziali e temporali ai ragazzi con autismo, in modo da ridurre l’ansia e renderli più sereni, capaci e consapevoli di quello che si sta per andare a fare.

Inoltre la CAA ha anche uno scopo trasversale che la rende strumento di comunicazione con stranieri e, in generale, con persone con difficoltà linguistiche.

I ragazzi e le ragazze con disturbi dello spettro autistico del Centro Speranza saranno accolti dall’assessore comunale con delega alle Politiche Sociali Edi Cicchi.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190