(ASI) Perugia. A seguito della pubblicazione dal parte dell'INPS dell'Avviso Pubblico "Progetto Home care Premium 2014 - Assistenza Domiciliare", il Comune di Perugia - in qualità di capofila della Zona Sociale 2 - ha avviato le attività informative di assistenza per l'invio delle domande.
Il Progetto "Home Care Premium 2014" ha l'obiettivo di sostenere l'assistenza domiciliare delle persone non autosufficienti residenti nei Comuni di Perugia, Corciano o Torgiano, e che siano dipendenti pubblici o pensionati ex-dipendenti pubblici, o loro coniugi e familiari di primo grado attraverso un contributo economico mensile volto a sostenere il beneficiario rispetto ai costi sostenuti per l'assistente familiare, ed anche attraverso prestazioni integrative a supporto del percorso assistenziale del beneficiario stesso.
A parlare del progetto è l'Assessore ai Servizi Sociali Edi Cicchi: "Il Progetto Home Care Premium propone interventi innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare del soggetto non autosufficiente con il coinvolgimento diretto del nucleo familiare, dell'Amministrazione pubblica e dell'INPS. Nella fattispecie la famiglia del beneficiario avrà la possibilità di valutare ed identificare insieme al Case Manager - la cui professionalità sarà una guida nell'intero percorso di analisi del bisogno - la prestazione più idonea per le esigenza specifiche del soggetto".
Per assistere i potenziali interessati nella presentazione delle domande (per tutti i residenti dei Comuni coinvolti), che vanno presentate entro le ore 12:00 del 27 febbraio 2015, il Comune ha attivato tre sportelli presso le seguenti sedi:
· U.O. Servizi Sociali, Via Scarlatti 43 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 ;
· Ufficio della Cittadinanza "Pievaiola" di Castel del Piano, nei giorni di lunedì 16 e 23 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00;
· Ufficio della Cittadinanza "Le Fonti" in Via Campo di Marte 52 nei giorni di mercoledì 11, 18 e 25 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00.