(UMWEB) Perugia. La Commissione Europa ha insignito del riconoscimento “Azione di successo” il progetto “European Assessment Protocol for Children's SEL Skills”, coordinato dalla professoressa Annalisa Morganti del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) dell’Ateneo di Perugia.
“E' un riconoscimento prestigioso concesso solo a quei progetti che hanno raggiunto punteggi valutativi di eccellenza da un panel di esperti internazionale”, sottolinea la professoressa Morganti, delegata del FISSUF per la Disabilità e i disturbi dell’apprendimento.
Perni centrali del programma sono stati la creazione di un protocollo europeo per valutare la maturità emotiva e sociale dei bambini nel ciclo primario dell’istruzione (6-10 anni) e l’introduzione, dell’educazione socio-emotiva (Social Emotional Learning), nei programmi curricolari nazionali dei Paesi coinvolti nel partenariato. Vi hanno partecipato circa 1.000 studenti di scuola primaria, oltre a insegnanti, dirigenti scolastici e famiglie provenienti dai vari territori coinvolti.
Ha permesso ad alcune scuole umbre di applicare, per la prima volta in Italia, un curricolo interamente dedicato allo sviluppo delle competenze socio-emotive degli allievi, valutandone gli esiti sulle relazioni sociali della classe, i disagi emotivi individuali, il rendimento scolastico e il benessere degli insegnanti.
Il progetto europeo EAP_SEL (2013-2016), che ha ottenuto il riconoscimento dalla Commissione Europa – Direzione generale Educazione, Giovani, Sport e Cultura, è afferente al programma di finanziamento chiamato Lifelong Learning Programme (LLP).
E’ stato coordinato dall’Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (professoressa Annalisa Morganti) e ha coinvolto Università di 5 differenti paesi: Università di Udine (Italia), University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland, (Svizzera), Örebro University (Svezia), University of Zagreb (Croazia), University of Ljubljana (Slovenia).