(UMWEB) Perugia. Dopo quelle di Via Omicini a Case Bruciate e di Via Campo di Marte nella zona di Prepo, è stata inaugurata stamattina ad Elce, in via delle Sorgenti, un’altra ecoisola informatizzata per la raccolta differenziata di carta e cartone, plastica e metalli, organico e secco residuo, alla presenza del Vice Sindaco del Comune di Perugia Urbano Barelli, dell’Ing. Massimo Pera in rappresentanza di Gesenu e dell’Ing. Stefano Nodessi Proietti dell’AURI.
“Finora –ha spiegato Pera- le due ecoisole installate hanno registrato, in quindici giorni, rispettivamente 430 conferimenti da 100 utenze, con una percentuale di raccolta differenziata dell’80% nel caso dell’ecoisola di Case Bruciate e 112 conferimenti da 33 utenze, con una percentuale del 63% per quella di Via Campo di Marte. Un buon risultato, che testimonia che la città sta collaborando. Entro la fine del mese –ha proseguito ancora Pera- saranno installate altre tre ecoisole in via Leonardo Da Vinci, nei pressi del CVA di Rimbocchi e in via Cecchi, vicino alla piscina Pellini.”
Il progetto di Gesenu prevede, infatti, l’installazione di un totale di dieci ecoisole –sei nella cd zona 1 e le restanti 4 nella zona 2, a partire dal prossimo 26 ottobre-, posizionate nei quartieri interessati dal nuovo servizio di raccolta dei rifiuti.
“L’ecoisola –ha aggiunto il Vice Sindaco Barelli, che si è detto soddisfatto dell’andamento di questa prima fase- è un mezzo aggiuntivo, comodo e importante per una corretta gestione dei rifiuti e una riduzione del loro impatto sulla città.” “Gli strumenti per una corretta raccolta differenziata ci sono –ha ricordato- invito i cittadini ad utilizzarli, sia ritirando gli appositi kit sia conferendo i rifiuti o nelle ecoisole informatizzate o nei cinque centri di raccolta cittadini (Collestrada, Pallotta, Ponte Felcino, Sant’Andrea delle Fratte e San Marco), senza abbandonare i rifiuti.” Ha, peraltro, ricordato che per chi non rispetta le regole vi sarà tolleranza zero: “Con le fototrappole e le telecamere che anche l’Auri mette a disposizione e con il lavoro delle sentinelle ambientali –ha aggiunto- chi abbandona i rifiuti sarà individuato con sicurezza e presto e inevitabilmente scatteranno le sanzioni. Ricordo anche –ha concluso- che questo è un ulteriore passo verso la tariffa puntuale, ovvero una riduzione della tariffa stessa per chi differenzia meglio, nella consapevolezza che il rifiuto è da considerarsi una risorsa, come l’Europa ci insegna.”
Dal canto suo, anche il dott. Nodessi, dell’AURI, ha sottolineato come ormai la differenziata sia un obbligo per tutti e si è complimentato con l’amministrazione comunale “perché –ha detto- ce la sta mettendo tutta per raggiungere gli obiettivi stabiliti.”
Per utilizzare le ecoisole è sufficiente che gli utenti -residenti nella Città Compatta- utilizzino la Tessera Sanitaria dell’intestatario della bolletta TA.RI per identificarsi nell’apposito spazio dell’ecoisola stessa e scelgano la tipologia di rifiuto da conferire tra quelle presenti, potendo ovviamente, in successione, conferire anche più tipi di rifiuti nello stesso momento.