Si svolge ad Assisi, martedì 31 marzo, all'Istituto Alberghiero

frutta verdura(ASI) Assisi. Si svolgerà domani, martedì 31 marzo 2015 il 3° corso di cucina "Diana", gratuito, dedicato alle donne che hanno aderito al progetto "DianaWeb in Umbria", un intervento di educazione nutrizionale finalizzato alla prevenzione delle recidive del tumore al seno attraverso l'adozione di stili di vita sani.

Lo studio, progettato all'Istituto Nazionale dei Tumori (INT) di Milano, è coordinato in Umbria dalla dottoressa Milena Villarini dell'Unità di Sanità Pubblica del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Università degli Studi di Perugia, coadiuvata dalla dottoressa Chiara Lanari, Biologo Nutrizionista.

Il 3° corso di cucina "Diana" sarà ancora una volta curato dai docenti e dagli allievi dell'Istituto Professionale di Stato Servizi per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera (IPSSAR) di Assisi, diretto dalla Preside professoressa Bianca Maria Tagliaferri, che ha messo a disposizione del progetto DianaWeb non solo i locali e le attrezzature della scuola, ma anche le competenze della docente di Scienze della Nutrizione professoressa Carla Cozzari, della Chef professoressa Francesca Ravalli, degli allievi delle classi quinte.

L'incontro avrà inizio alle 16.30 e potranno essere ammesse a partecipare alla lezione frontale e pratica nella cucina didattica dell'IPSSAR un massimo di 15 signore. Al termine della preparazione le signore potranno degustare, dopo averli cucinati, i piatti "Diana" insieme ai propri familiari in una sala ristorante dell'Istituto Alberghiero appositamente allestita dagli allievi della scuola.

Il menu proposto durante l'incontro, costituito da ricette gustose e di facile realizzazione, ottenute utilizzando ingredienti tipici della cucina mediterranea, senza aggiunta di zuccheri né grassi animali, prevede: insalatina di daikon e zenzero all'aceto di lamponi e semi di zucca per accompagnare una bruschetta integrale con carciofi alla maggiorana come antipasto, tortini di miglio alle verdure come primo piatto, rollè di ceci agli spinaci per secondo e, per concludere, come dolce, una crostata alla crema.

Maggiori informazioni: (http://www.dianaweb.org)


 AVIS

80x190