Lunedì, 17 Agosto 2026
Ultima Ora
Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia
Cronaca

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno finanzia borsa di studio a fotografi del territorio

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Giugno 2015 – 15:21 2 min di lettura

carifomaster(ASI) La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno offre un'opportunità davvero unica a tutti gli appassionati di fotografia del territorio: grazie alla sinergia con la Fondazione Fotografia di Modena infatti, sarà messa disposizione una speciale borsa di studio per accedere al Master biennale di alta formazione sull'immagine contemporanea. Occasione riservata a soli venti selezionati in tutta Italia.
I fotografi che avranno il privilegio di essere ammessi, potranno seguire un corso di duemila ore che prevede, tra l'altro: lezioni, tutorial, seminari, laboratori e viaggi di studio; ed ancora, partecipazione a conferenze, artist talk e visite guidate nonché esercitazioni, e persino allestimento di mostre con possibilità di conoscere i più grandi maestri internazionali.
"Offrendo quest'opportunità continuiamo a seguire in pieno la nostra missione, quella di aiutare il più possibile i nostri giovani a trovare la propria strada, sostenendoli nel cammino – ha sottolineato il presidente Gaudenzio Bartolini – e formare professionisti d'eccellenza, significa anche sviluppare risorse culturali e valore aggiunto per il territorio. Quest'anno inoltre, abbiamo voluto estendere il bacino di utenza anche oltre i confini dell'ambito in cui opera la Fondazione Carifol – ha anticipato Bartolini – coinvolgendo nell'iniziativa anche l'area di Perugia e Terni". Lo stesso presidente ha invitato Livia Sperandio, alla conferenza stampa di questa mattina, nella sede di Palazzo Cattani: la giovane fotografa sta frequentando l'edizione 2014/2016 del master di alta formazione, e si è dichiarata più che soddisfatta ed entusiasta del lavoro, invitando tutti gli interessanti a farsi avanti per cercare di entrarne a far parte.
Sollecitazione giunta anche da Alice Bergomi della Fondazione Fotografia di Modena, sottolineando come "al termine del corso vi siano reali possibilità occupazionali e comunque, sicuramente i partecipanti riusciranno a trasformare una passione in professione".
Soddisfatto del ripetersi del progetto e del consolidamento della collaborazione, anche Giancarlo Partenzi, presidente del Centro per la cultura e lo sviluppo economico di Foligno, il quale ha sottolineato che "il Centro italiano di arte contemporanea sta alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno come la Fondazione Fotografia sta alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena".
Il presidente, Gaudenzio Bartolini ha quindi colto l'occasione per invitare Partenzi ad organizzare un'apposita mostra dedicata ai lavori realizzati dai fotografi che hanno partecipato ai master grazie alle borse di studio offerte dalla Fondazione Carifol.
Tutte le informazioni ed il modulo, sono a disposizione nel portale www.fondazionecarifol.it
La scadenza è fissata per venerdì 31 luglio.


Redazione Umbria Notizie Web

carifomaster

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.