(ASI) Spoleto – sono Daniele Gori e Marco Campana ad aggiudicarsi dopo una finalissima emozionante la cinquantunesima edizione della “Corsa dei vaporetti”.
Il vaporetto numero 120 dello “Studio tecnico EB – Informatica 2013” ha battuto in finale i favoriti Ronci-Calisti giunti secondi, la sorpresa Fogliani-Gelmetti e l'equipaggio Scocchetti-Cruciani. Nell'albo d'oro della “corsa piu pazza del mondo” la coppia Gori-Campana succede agli ormai ex campioni in carica Quondam-Quadrelli, vincitori in questa edizione della categoria A2. Un folto pubblico ha assistito alla divertente manifestazione assiepato ai bordi del tracciato di gara lungo 1500 metri, sviluppato totalmente in discesa tra i suggestivi scorci di Spoleto. Negli intermezzi tra una discesa e l'altra il pubblico ha assistito anche ad una gara in salita tra le tre società ciclistiche spoletine e non è mancata l'occasione di ricordare chi non c'è più: numerose volte è stato omaggiato Sandro Ronci, amico della manifestazione recentemente scomparso, mentre il centauro Danilo Tomassoni è sceso lungo il tracciato a bordo della moto dell' indimenticato campione spoletino Federico Clementini.
Una discesa se l'è concessa anche il Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli che è salito a bordo dei vaporetti mettendo in scena una simpatica gara con i componenti del cast della fiction Rai Don Matteo 10.
Anche quest'anno spoletini e turisti hanno trascorso quattro giorni di puro divertimento, sicuramente va detto grazie a chi tramite tanto volontariato ed amore per la città impegna anima e corpo per far continuare la tradizione tutta spoletina della “Corsa dei vaporetti”.
Fabio Gasparri – Agenzia Stampa Italia