LUTTOLa scomparsa Enrico Vaime. Il cordoglio delle istituzioni

Scomparsa Enrico Vaime; assessore Agabiti: “ora mondo dello spettacolo e della cultura più povero”

(UNWEB) – perugia, 29 mar. 021 – “Con la scomparsa di Enrico Vaime se ne va un maestro della radio, del teatro e della televisione italiana, lasciando il mondo della cultura e dello spettacolo più povero”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Cultura, Paola Agabiti. “Se ne va un figlio dell’Umbria che ha portato in alto il nome della nostra regione a cui, legato da profonde radici, è sempre tornato. La sua prestigiosa carriera, durata sessantanni, ci ha lasciato pagine indimenticabili che hanno segnato la cultura ed il costume del nostro Paese. Per questo ci stringiamo nel cordoglio a quanti lo hanno amato e conosciuto”.

Lutto – Il cordoglio della Provincia di Perugia per la scomparsa di Enrico Vaime. Bacchetta: “L’Umbria perde uno dei suoi figli prediletti. Vicini alla famiglia”

(UNWEB) Perugia, 29 marzo 2021 - L’Umbria piange la scomparsa di Enrico Vaime uno dei suoi figli prediletti, tra i più talentuosi, un vero genio della televisione italiana, scrittore, drammaturgo, conduttore televisivo e radiofonico. In particolare a ricordarlo è Perugia, dove era nato 85 anni fa, città che Vaime portò sempre nel cuore partecipando spesso ad eventi culturali, presentazioni di libri e appuntamenti legati al giornalismo e allo spettacolo. In più occasioni ha preso parte ad iniziative con la Provincia di Perugia sollecitato anche dall’amicizia che lo legava al compianto Luciano Moretti che dell’ente è stato per anni una colonna.

Vaime, tra i tantissimi meriti, aveva il dono dell’ironia. Celebri alcune sue frasi fulminanti. Mi piace ricordarne tre che hanno il pregio di farci sorridere e riflettere: “In questo paese di ignoranti uno che riesce a distinguere un condizionale da un congiuntivo rischia di passare per intellettuale”; “Sempre fedele a se stesso e alle proprio idee. Così morì da cretino”; “La nostalgia si giova spesso dei vuoti di memoria”.

A nome della Provincia di Perugia, sapendo di interpretare i sentimenti di unanime cordoglio, rivolgo la più sincera e sentita vicinanza alla moglie Monica Limido e ai figli Valentina e Vittorio, ai partenti e ai tanti amici.

Luciano Bacchetta

Presidente della Provincia di Perugia

 

IL CORDOGLIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE di Perugia PER LA SCOMPARSA DI ENRICO VAIME
Il sindaco Andrea Romizi e l’Amministrazione comunale tutta esprimono vivo e profondo cordoglio per la scomparsa di Enrico Vaime, deceduto nella giornata di ieri all’età di 85 anni presso il policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato.
Vaime, nato a Perugia nel 1936, è stato uno dei più grandi autori di teatro, radiofonici e televisivi della storia del varietà italiano.
A lui si devono programmi, entrati nella tradizione italiana, come Canzonissima o Fantastico.
“Ci uniamo al dolore di tutto il mondo dello spettacolo – sottolinea il sindaco Andrea Romizi - in cui Vaime ha recitato un ruolo da protagonista per oltre 60 anni, per la perdita di un grande personaggio che ha fatto la storia della televisione e della radio contribuendo a nobilitare il nome di Perugia, sua città natale, in Italia ed all’estero”


 AVIS

80x190