Il reparto dell’Arma sarà protagonista del Gran Gala “Night of the Stars” Domenica 13 settembre i militari sfileranno nel centro storico di Umbertide
(ASI) Città di Castello. La Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo sarà per la prima volta a Città di Castello per la 49^ Mostra Nazionale del Cavallo, che si terrà dall’11 al 13 settembre 2015 con il supporto di Regione Umbria e Comune di Città di Castello e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e di Expo 2015 Milano.
Il più antico reparto musicale dell’Arma dei Carabinieri, l’unico interamente montato, sarà protagonista del Gran Gala “Night of the Stars”, nel quale si esibirà in suggestivi numeri equestri guidati dal Maresciallo Capo Fabio Tassinari.
Il fascino della divisa e la solennità delle musiche si fonderanno con le movenze eleganti dei cavalli in un’esibizione di forte impatto, che offrirà ai 2 mila 500 spettatori del campo principale della Mostra il privilegio di ammirare un gruppo militare dalla grande tradizione, molto apprezzato anche negli importanti eventi internazionali dove rappresenta l’Arma dei Carabinieri e l’Italia.
L’oggettiva difficoltà di suonare montando a cavallo viene trasformata dai componenti della Fanfara del 4° Reggimento in un esercizio quasi naturale, che rapisce con la forza del suono e la maestosità delle rappresentazioni eseguite in sella a splendidi cavalli bianchi.
L’esibizione del corpo militare sarà un magnifico spettacolo da guardare e ascoltare, che nella mattinata di domenica 13 settembre andrà in scena anche nella vicina Umbertide, dove la Mostra Nazionale del Cavallo sarà protagonista per la prima volta con un evento del programma ufficiale: una emozionante sfilata nel centro storico della città che sarà un bellissimo spot per il mondo del cavallo.
Ad accompagnare la Fanfara dei Carabinieri sarà l’immancabile mascotte Briciola, la cagnolina trovatella che da otto mesi è stata adottata dai militari, proseguendo in una tradizione che dal 1970 ha sempre visto il reparto uscire in pubblico con un simpatico amico al seguito.
Anche quest’anno la Mostra Nazionale del Cavallo rinnova un legame con i corpi militari a cavallo che è nella tradizione della manifestazione ed è molto apprezzato dal pubblico, il quale ha sempre dimostrato ammirazione e forte identificazione con reparti che rappresentano la Repubblica italiana e la sua storia.