(ASI) Perugia, – Si è calato ieri (domenica 6 settembre) il sipario sulla prima edizione di “Cantine in centro”, evento organizzato dall’Associazione culturale “Collega_menti, con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia e delle Strade del vino e dell’olio dell’Umbria.
Tanti gli appassionati, i curiosi e i turisti, che dal 4 al 6 settembre hanno potuto degustare i migliori vini dell’Umbria delle tredici cantine partecipanti nell’acropoli perugina. Usati oltre duemila calici nella tre giorni della kermesse enologica, “posti esauriti” alle degustazioni guidate su prenotazione tenutesi al “Caffè di Perugia” e al “Caffè di Roma”, circa 80 partecipanti alle due “Passeggiate di-vino” organizzate dall’Associazione Meravigliarti in Umbria.
Molto soddisfatti i produttori e gli organizzatori per la buona riuscita dell’evento che già si pensa all’edizione 2016.
“Buona la prima, evento da ripetere – ha affermato Massimo Tesorini ideatore della kermesse -. La risposta del pubblico dei degustatori è stata senz’altro positiva, tant’è che sono state già diverse le cantine che hanno rinnovato l’adesione per il prossimo anno. Un sentito ringraziamento a chi ha creduto in questo progetto di valorizzazione delle nostre eccellenze enologiche, vere e proprie perle dell’Umbria, dedicando l’attenzione che meritano, va alla Regione e al Comune di Perugia”.
Presente all’evento, in segno di vicinanza e sostegno, anche il sindaco Andrea Romizi. “Sono manifestazioni molto importanti per la nostra città – ha dichiarato il primo cittadino in piazza Matteotti, brindando insieme agli organizzatori - che scelgono luoghi simbolo del centro storico, cornici di grande rilievo”.