(ASI) Perugia. Dando seguito ad una disponibilità già manifestata negli scorsi mesi, questa mattina una squadra del cantiere comunale si è recata alla Città della Domenica ed ha smontato quel bellissimo palo della luce posto all’ingresso del parco.
Si tratta di uno dei punti luce che illuminavano, con alimentazione a gas, alcune vie e piazze storiche di Perugia nella seconda metà dell’800.
Come riportato dalla pubblicazione “Perugia della bell’epoca” (Uguccione Ranieri di Sorbello - Volumnia Editrice in Perugia), è parte di una produzione della fonderia romana del 1873 di “18 grandi candelabri a gas.” Nel secolo successivo, quei grandi candelabri furono generalmente sostituiti e smaltiti, ma uno di questi fu recuperato e posto dalla famiglia Spagnoli all’ingresso del parco della Città della Domenica.
Negli scorsi mesi, avviato il progetto di riqualificazione di Piazza Fortebraccio, ove foto d’epoca ritraggono due esemplari di questi pali artistici ai lati dell’ingresso di Palazzo Gallenga, l’amministrazione comunale ha interpellato la famiglia Spagnoli chiedendo di poter recuperare quel palo, ricevendone immediata e cortese disponibilità.
Il pregevole manufatto ha un’elegante base in ghisa, sormontata da un candelabro a tre bracci più un braccio centrale, con decori in ghisa e corpi illuminanti in rame, piombo e vetro. Nel riportarlo al suo originario colore verde, i lavori consisteranno principalmente nelle seguenti fasi: restauro conservativo delle parti in ghisa, consolidamento della parte strutturale interna, ripulitura e restauro dei corpi illuminanti con mantenimento delle parti originali e dei vetri. Con un calco che ne consenta una fedele riproduzione, ne verrà prodotto un esemplare gemello. Entrambi i pali verranno ricollocati in Piazza Fortebraccio a conclusiva rifinitura degli interventi di riqualificazione in corso.
Il Sindaco Andrea Romizi ha telefonato alla Sig.ra Mariella per ringraziare la famiglia Spagnoli per una disponibilità che ricorda e rinnova lo storico legame di attaccamento ed amore per la nostra città.