IMG 0012 1(UNWEB) Perugia. Il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Umbria ha identificato e denunciato all'Autorità Giudiziaria un 30enne cittadino straniero, regolarmente soggiornante in Italia, resosi responsabile del reato di indebito utilizzo di strumenti elettronici di pagamento.

Nello specifico, è stata la vittima che, accortasi che sulla sua carta di credito erano state addebitati numerosi acquisti sotto soglia – per i quali non è necessaria la digitazione del PIN di sicurezza - effettuate in svariati esercizi commerciali della zona intorno alla Stazione ferroviaria, ha denunciato l'accaduto alla Polizia di Stato.

L'ambito territoriale circoscritto rilevato dalla lista movimenti del titolo di pagamento utilizzato ha indotto i poliziotti a ritenere che l'autore del reato potesse risiedere nelle immediate vicinanze.

Grazie agli approfondimenti degli operatori del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica e alla visione delle immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza degli esercizi commerciali interessati dagli acquisti, è stato possibile risalire all'identità del soggetto ritenuto responsabile delle 16 transazioni indebite. L'indagato, rintracciato in strada dal personale operante, è stato accompagnato presso gli Uffici della Questura dove, al termine delle attività di rito, è stato deferito all'Autorità Giudiziaria per il reato di indebito utilizzo della carta di pagamento elettronica.

Così, in una nota, la Questura di Perugia. 


Immagine WhatsApp 2024 11 11 ore 20.00.54 4d6c68cb

Vitali

 AVIS

80x190