(ASI) Terni. Internet ha determinato una vera e propria rivoluzione nel settore turismo al punto da influenzare e definire le scelte strategiche di destinazione degli utenti. Il turista si è evoluto. Non prenota lunghe vacanze in Agenzia.
E’ diventato un viaggiatore che sceglie vacanze brevi ed emozionali attraverso la prenotazione on line.
Il turismo vola sempre più sul web: i portali sono “occhi” sul territorio e affiancano la visibilità delle strutture ricettive per permetterne la percezione agli utenti e l’immediata eventuale prenotazione non usufruendo più dei servizi di intermediazione;
2. il DIT in base alla propria esperienza professionale ha sempre creduto in questo territorio e al suo appeal soprattutto in relazione all’evoluzione del “motivo del viaggio”. Se un tempo il turista sceglieva le destinazioni in base alle eccellenze culturali da visitare, oggi i motivi possono essere i più disparati: si viaggia per partecipare ad eventi sportivi, congressuali, per rigenerarsi in centri benessere, o semplicemente per rilassarsi lontani dal rumore urbano.
Questa trasformazione ha favorito l’elaborazione di molteplici prodotti turistici necessari per posizionarsi sul mercato e commercializzare il territorio.
(ne è un esempio il “Grand Tour Rando”, una proposta cicloturistica rivolta a tutti coloro che hanno la consapevolezza che il viaggio è più importante della meta e che per conoscere e apprezzare un territorio bisogna viverlo);
3. Il Dit per operare al meglio e apportare valore aggiunto al territorio aderisce a varie iniziative quali gli Stati Generali del Turismo organizzati ultimamente dal Comune di Terni dove dal tavolo coordinato dal Consorzio emerse l’importanza del funzionamento degli anelli di congiunzione tra il processo di elaborazione del prodotto turistico e la sua vendita all’utente finale.
Viene quindi evidenziata l’importanza del processo di comunicazione e promozione senza le quali la commercializzazione non avrebbe alcun senso.
In ragione di questi tre fondamentali elementi di riflessione, si è pensato di evolvere l’attuale portale del DIT www.umbriaexperience.it al fine di soddisfare le esigenze di un navigatore sempre più attento alle proprie scelte e alle proprie motivazioni del viaggio.
Il nuovo portale del DIT rappresenta la sintesi di un’attività di cooperazione tra i vari soggetti economici e non che operano nel settore (si ricorda che il DIT attualmente integra più territori a livello regionale ed extraregionale) e vuole diventare un’efficace strumento di comunicazione, promozione e commercializzazione.
Vuole essere semplice e intuitivo ma ricco di informazioni.
www.umbriaexperience.it ... un portale per raccontare un territorio.
Per evocare emozioni. Per fornire una moderna vetrina accattivante.
Un portale innovativo a dimostrazione di come la filosofia di integrazione del DIT può consentire significative opportunità, razionalizzando risorse e ottimizzando i risultati.
Il portale realizzato dalla società Green Consulting andrà on line a partire dal 18 gennaio 2016.