(ASI) Perugia. L’ Ateneo di Perugia è il primo che dematerializza le tessere di identificazione personali di accesso alle biblioteche universitarie, grazie alle nuove tecnologie e alla diffusione capillare degli smartphone.
Il nuovo servizio, che era già stato attivato in via sperimentale nel 2015 per consentire l'ingresso alle aule studio, prenderà il via lunedì 25 gennaio 2016.
Grazie a questa nuovissima applicazione disegnata per device sia Android che Apple, gli utenti possono dire addio alle tessere di identificazione "fisiche": con la app e un QR code personale, infatti, si potrà sia accedere alle biblioteche d'Ateneo che alle aule studio abilitate (mostrando il QR Code ai lettori ottici presenti ai varchi delle strutture), sia ottenere il prestito bibliotecario (mostrando il QR Code al personale di front office).
La app è stata realizzata grazie a un team tutto interno all’Ateneo: i Delegati del Rettore all’Informatica Prof. Giuseppe Liotta, per i servizi agli Studenti Prof. Federico Rossi e per i Servizi Bibliotecari Prof. Andrea Capaccioni; la dirigente del Centro dei Servizi Bibliotecari (CSB) dott.ssa Antonella Bianconi insieme al personale del CSB; Francesco Sportolari e Sergio Tosti della Ripartizione Servizi Informatici, che si sono occupati della progettazione e implementazione del servizio e il Dipartimento di Ingegneria, area Elettronica, e in particolare il dott. Antonio Moschitta e i suoi collaboratori, per il supporto fornito nella progettazione dell'hardware.
I dettagli e le info sul nuovo servizio all’indirizzo: http://www.unipg.it/servizi-on-line/unipass