Un protocollo per condividere le modalità di assistenza e supporto durante le emergenze
(ASI) MAGIONE 17 febbraio 2016 – Un protocollo d’intesa fra il Comune e la Fraternita di Misericordia per le attività di protezione civile e di assistenza e supporto alla vigilanza stradale nel territorio comunale di Magione. Alla firma erano presenti il sindaco, Giacomo Chiodini, il responsabile del servizio di Polizia Municipale Trasimeno nord-est, Mario Rubechini e, per la confraternita, Roberto Dolciami, governatore; Fabrizio Alunni, segretario; Filippo Rigucci, responsabile del gruppo protezione civile della Misericordia di Magione.
In materia di protezione civile il Comune aveva già provveduto ad istituire un apposito servizio dotandolo di mezzi, risorse e personale creando, come previsto dalle norme, anche un Centro operativo comunale (Coc) per gestire i primi interventi in caso di calamità pubbliche. Con la sottoscrizione del protocollo il Comune potrà avvalersi della collaborazione dei volontari della confraternita per i servizi di protezione civile e per quelli di assistenza e supporto in caso di eventi a rilevante impatto locale con l’impegno a sviluppare azioni coordinate per la prestazione di servizi di assistenza e di supporto nei servizi di vigilanza stradale nel territorio comunale.
La Misericordia svolge da anni un’intensa attività di protezione civile. Tra le diverse iniziative, l’organizzazione di test di evacuazione per le scolaresche del territorio, due prove di emergenza sia sanitaria sia di protezione civile in collaborazione con la prefettura di Perugia e la confederazione nazionale delle Misericordie. Dal 1992, attraverso una convenzione con l’azienda ospedaliera di Perugia, i volontari sono impegnati anche nello svolgimento di servizi sanitari, soprattutto per il trasporto di persone bisognose di terapie fisiche. Di recente la Misericordia di Magione si è dotata anche di una unità cinofila da soccorso, la volontaria Alessia ed il suo cane Maya hanno infatti superato la prova di ricerca dispersi e la prova di condotta/ostacoli/passaggio in acqua.