Dieci volontari negli uffici comunali con il Servizio Civile e Garanzia Giovani. Cinque progetti attivati tra il 2015 e 2016. Tre LSU inseriti al Servizio Manutenzioni
(ASI) Todi. Sono 10 i giovani volontari, tra i 18 ed i 29 anni, attualmente impiegati negli uffici comunali di Todi grazie ai progetti di servizio civile attivati dall’Amministrazione comunale tra il 2015 e il 2016 nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e del Servizio Civile Nazionale.
Il primo gruppo di 6 volontari, entrati in servizio l’11 maggio 2015, concluderà il proprio percorso formativo e professionale il 10 maggio 2016, come previsto dai 3 progetti di Servizio Civile-Garanzia Giovani avviati lo scorso anno dopo l’approvazione del Dipartimento della Gioventù e della Regione Umbria. Quattro ragazzi sono impiegati presso l’Ufficio Tecnico, uno alla Biblioteca comunale ed uno presso i Servizi Sociali.
Ai 6 ragazzi se ne sono recentemente aggiunti altri 4, che il 7 gennaio 2016 hanno iniziato il loro anno di esperienza formativa-lavorativa presso gli uffici comunali, dove presteranno servizio fino al 6 gennaio 2017. I giovani sono stati selezionati attraverso il bando del Servizio Civile ordinario 2014, grazie al quale il Dipartimento della Gioventù ha finanziato al Comune di Todi 2 progetti di servizio civile. Con il primo progetto due ragazzi sono oggi in servizio presso la Biblioteca comunale, mentre gli altri due volontari sono impiegati ai Servizi Sociali.
“I progetti e gli strumenti attivati – commenta l’Assessora alle Politiche Sociali Catia Massetti – hanno l’obiettivo di offrire percorsi formativi e competenze coerenti con le caratteristiche personali e professionali dei ragazzi. L’impegno dell’Amministrazione comunale è mettere a disposizione iniziative e strumenti utili per offrire opportunità ai giovani che continuano ad essere fortemente colpiti e penalizzati dalla grave crisi economica e lavorativa che stiamo vivendo”.
Oltre ai 10 giovani volontari del Servizio Civile e Garanzia Giovani, a dicembre 2015 il Comune di Todi ha perfezionato l’inserimento di tre lavoratori socialmente utili per potenziare le attività del Servizio Manutenzioni.