(ASI) Perugia. Si sono svolti ieri per l’intera giornata alla Biblioteca di San Matto degli Armeni i giochi ludici Latine Ludere che hanno visto impegnati 85 ragazzi provenienti da diverse scuole del territorio.
Tra rebus, quiz letterari, parole crociate e frasi da completare, tutto rigorosamente in latino, si sono sfidate ben 17 squadre di cinque componenti ciascuna, del liceo Scientifico G. Galilei, del Liceo Classico Mariotti e del Liceo Scientifico Alessi di Perugia, del Liceo Scientifico –Linguistico R. Donatelli di Terni, del Liceo Leonardo da Vinci di Umbertide, del Liceo Statale Jacopone da Todi di Todi, del Liceo Scientifico Principe di Napoli di Assisi e del Liceo Scientifico F. Redi di Arezzo.
Ad aggiudicarsi la vetta della classifica sono stati proprio i ragazzi della squadra n.2 del Liceo Scientifico statale Jacopone da Todi con ben 176 punti totali. Dietro di loro la squadra n. 15 del Liceo classico Mariotti di Perugia, che ha totalizzato 171 punti. Terzi i giovani allievi del Liceo scientifico Francesco Redi di Arezzo con 168 punti e, a seguire, la squadra n. 17 del Liceo Scientifico di Perugia, quarta con 163 punti e la squadra n. 8 sempre del Liceo Classico Mariotti, quinta con 157 punti.
Il concorso Latine Ludere, promosso dal Liceo Scientifico G. Galileo di Perugia, con il coordinamento della prof.ssa Ilva Simoncini, in accordo con la Regione Umbria, il Comune di Perugia e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, è da anni un modo divertente di rafforzare la conoscenza del latino da parte degli studenti.
Al termine della giornata, tutti i partecipanti sono stati premiati dall’Assessore ai Servizi Educativi del Comune di Perugia Diego Dramane Wagué e hanno ricevuto attestati e premi di partecipazione. L’attività è inoltre valida ai fini dell’accumulo dei crediti formativi per gli studenti.
Latine Luedere quest’anno è stato realizzato grazie anche al contributo di partner privati quali Grand Prix e Cooperativa Delfino.