(ASI) Perugia. Partiranno entro breve tempo i lavori di manutenzione straordinaria del palasport Evangelisti.
Questa mattina, infatti, la giunta su proposta dell’assessore Emanuele Prisco ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo al primo lotto degli interventi previsti.
Come noto, Comune di Perugia e Regione dell’Umbria hanno stabilito di procedere congiuntamente alla riqualificazione del palasport Evangelisti al fine di migliorare la funzionalità tecnico-sportiva dell’impianto, garantendo nel contempo il massimo confort e la sicurezza di pubblico ed atleti.
L’intervento complessivo è pari ad un importo di 600mila euro, finanziato per il 50% dal Comune di Perugia e per il restante 50% dalla Regione dell’Umbria, suddiviso in due lotti.
Il primo lotto (per 300mila euro) è stato approvato oggi e consiste, sostanzialmente, nella realizzazione all’interno del palazzetto della Tribuna lato nord, necessaria per accogliere un pubblico maggiore. Al fine di salvaguardare l’utilizzo degli spazi, posti dietro la nuova tribuna, da parte delle altre società sportive, la stessa sarà di tipo “retrattile”.
Oltre a questo i lavori riguarderanno l’installazione di un nuovo tabellone elettronico, l’allestimento di una nuova sala stampa ed “area-hospitality”, nonché l’adeguamento dei depositi di materiali.
“Come promesso – ha commentato l’assessore Prisco – l’Amministrazione comunale ha inteso avviare un percorso che porterà alla riqualificazione degli impianti sportivi più importanti della città. Il nostro obiettivo è di migliorare, come in questo caso, le infrastrutture sportive cittadine. I primi interventi riguarderanno gli impianti principali, ma è intenzione di questa giunta mettere mano nel tempo anche a tutte le infrastrutture periferiche che necessitano di manutenzione.
Per quanto concerne il palaEvangelisti il progetto assume una particolare rilevanza, trattandosi di una struttura polifunzionale e polisportiva, utilizzata da molteplici discipline e società sportive. Questo intervento, peraltro, consentirà di aumentare la capienza del palasport: ciò anche alla luce del fatto che l’impianto ospita la Sir Volley, una delle realtà pallavolistiche più importanti d’Europa, che ha ottenuto nelle ultime stagioni di A1 rilevanti risultati sportivi e fatto registrare notevoli presenze di pubblico, dando lustro alla città di Perugia”.