floriana(UNWEB) Perugia – La travagliata e tragica esistenza di Sylvia Plath, poetessa americana vine portata sulle scene umbre dalla poliedrica attrice di origine tarantina Floriana la Rocca. Lo spettacolo “Oltre le parentesi – non sono Sylvia Plath” debutta  oggi domenica 15 gennaio 2017 alle ore 17,30 alla Sala Cutu del Teatro di Sacco di Perugia, nell’ambito della Stagione INDIZI 2016-2017. Uno spettacolo con un unico atto, scritto e diretto da Floriana La Rocca, che si avvale delle percussioni di Al Fonzo e della voce FC di Nando Tucci.
“Oltre le parentesi – non sono Sylvia Plath” rimescola il "complesso di Elettra" della poetessa americana, in un adattamento da palcoscenico di non facile realizzazione, coraggioso, in quanto diviso nella sua unità: incarnarsi nella protagonista raccontandone in breve la vita, e farsi lettrice-interprete delle sue poesie. L'azione performativa di un percorso realmente vissuto, passa dalla mente sensibile di chi decide la messinscena, scegliendo (se ritenuto giusto) di spostare l'asse raccontativo nel personale 'modo', senza toccarne il focus.
Per Floriana La Rocca, l'urgenza di sparire della Plath è strettamente collegata alla perdita del padre in giovanissima età. Un vuoto mai colmato, irrisolto, nel quale finirà per perdersi. Il Male Oscuro ha in sé un'inconfutabile universalità che lo rende sempre attuale e vicino ad ogni Essere Umano.
Oltre alla sua carriera esperta di attrice, Floriana La Rocca ha esordito anche come scrittrice/poetessa con “Distretto d'Amore”, il libro di poesie edito dalla casa editrice Bertoni Editore.

 

FlorianalaRocca


asi 300x250 1

 AVIS

80x190