(UNWEB) Perugia. E’ con il concerto di Giovedì 20 aprile prossimo, che si terrà alle ore 20:30 presso il Teatro Morlacchi di Perugia, che gli Amici della Musica dell’omonimo capoluogo umbro accoglieranno il giovanissimo pianista coreano Seong-Jin Cho. Vincitore nel 2015 del primo premio al Concorso «Chopin» di Varsavia a soli diciassette anni, si era classificato terzo al Premio «Tchaikovsky» di Mosca.
Per la critica è dotato di grande musicalità e talento e sta intraprendendo una carriera in rapida ascesa, essendo considerato uno degli artisti più interessanti della sua generazione, tanto da avere già firmato nel 2016 un contratto di esclusiva con la Deutsche Grammophon. Il primo disco nato da questa collaborazione era stato pubblicato nel novembre dello stesso anno e comprende il Primo Concerto e le Quattro Ballate di Chopin, realizzato insieme alla London Symphony Orchestra diretta da Gianandrea Noseda. Durante questa stagione, Seong-Jin Cho è stato impegnato nel recital di debutto alla Carnegie, alla Chamber Music di San Francisco, alla Herkulessaal di Monaco, al KKL di Lucerna. Ha realizzato tournée in varie parti del mondo con la Philharmonia Orchestra ed Esa-Pekka Salonen, con la Russian National Orchestra e Mikhail Pletnev e concerti con l’Orchestre de Paris alla Philharmonie di Parigi, con l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia e Valery Gergiev, con la Liverpool Philharmonic Orchestra e Vassili Petrenko, con l’Orchestra Filarmonica di Tokyo e Myun-Whun Chung alla Suntory Hall. Con l’Orchestra Filarmonica di Varsavia diretta da Jacek Kaspszyk si è esibito in concerti negli Stati Uniti nell’autunno dell’anno scorso. Inoltre si è già esibito al fianco di alcune delle orchestre più prestigiose al mondo, tra cui l’Orchestra del Royal Concertgebouw, l’Orchestra Mariinsky, i Münchner Philharmoniker, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino, l’Orchestra Filarmonica di Seoul, la Filarmonica Ceca, la Budapest Festival Orchestra, la Danish National Symphony Orchestra, la Russian National Orchestra, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Sinfonica NHK di Tokyo. Ha eseguito sotto la direzione di Myung-Whun Chung, Lorin Maazel, Marek Janowski, Mikhail Pletnev, Valery Gergiev e Vladimir Ashkenazy. Nato nel 1994 a Seoul, ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni e si è esibito in pubblico per la prima volta cinque anni dopo. Dal 2012 vive a Parigi. Dopo aver studiato con i professori Park e Soo Jung Shin a Seoul, ha proseguito gli studi con Michel Béroff al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi.
Per gli Amici della Musica di Perugia presenterà la Sonata di W.A. Mozart, in fa maggiore K. 332, «Images» (Libri I e II) di C. Debussy, e le Quattro Ballate di F. Chopin considerate caposaldo dell’intera letteratura pianistica.
Si ringrazia la Segreteria della Associazione degli Amici della Musica di Perugia, Fondazione Perugia Musica Classica Onlus, per i comunicati inviatici.
Giuseppe Marino Nardelli