ef922fb1 1c29 829d 797e 18e12802262fVenerdì 30 Luglio, ore 20.30  Giardino del Convento di Monteripido, Perugia

(UNWEB) Perugia. "Il Cinema è il come, non è il cosa”, sosteneva il grande regista Alfred Hitchcock. Come dire che non è la trama, con l’intreccio dei fatti che sottende la narrazione cinematografica, a fare di un film un’opera capace di comunicare e trasmettere emozioni e suggestioni alla mente e al cuore degli spettatori. Il Cinema, ormai universalmente riconosciuto come settima arte, è entrato di diritto nell’Olimpo delle arti più tradizionali (Architettura, Musica, Pittura, Scultura, Poesia e Danza), presentandosi, in qualche modo, come il compendio di tutte le arti. Poesia compresa. Già, perché quell’ingrediente segreto che fa di un film il capolavoro che ci avvince e abita nelle stanze più segrete della nostra memoria, cos’altro è se non poesia? Poesia non scritta; poesia scritta dalla luce, e che in quell’ineffabile palcoscenico naturale che è la luce del tramonto, trova, per qualche fuggevole istante, la grazia della sua destinazione ideale.

Poesia inafferrabile che le battute di un dialogo da sole non riescono a contenere, ma che la suggestione di una melodia può evocare. Per questa ragione può darsi che di un film non ricorderemo tutti i dettagli, ma, di certo, ascoltandone la colonna sonora, una variopinta ghirlanda di immagini e sensazioni ci avvolgerà. Potenza della Musica! E la patria del Belcanto non poteva non distinguersi anche nella Musica da film: i tre Premi Oscar italiani per la miglior composizione originale (Nino Rota, Nicola Piovani ed Ennio Morricone) saranno i protagonisti, con le loro pagine più belle scritte per il Cinema, del secondo appuntamento con i Concerti del Tramonto di UmbriaEnsemble.

Venerdì 30 Luglio, con inizio dalle 20.30, sugli ultimi raggi del sole dai Giardini del Convento di Monteripido, UmbriaEnsemble (Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello; Denis Zardi, Pianoforte) presenta “Fellini&Friends – la grande Musica scritta per il Cinema”, in un caleidoscopio di personaggi, storie, stili e stati d’animo diversi, da “La strada” a “La dolce vita”; da “Giulietta e Romeo” ad “Amarcord”, a “Il Padrino”, “Otto e Mezzo”, “La vita è bella”, “Mission”, “C’era una volta il West”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Marco Polo”, e molti altri, in un vertice emotivo che spinse lo stesso Fellini a decretare che “Il Cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio”.

Prenotazione gratuita obbligatoria scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - si consiglia vivamente di arrivare con anticipo al fine di snellire le operazioni di riconoscimento e raggiungimento del posto a sedere. L’orario d’inizio del Concerto sarà osservato con particolare puntualità, dettata dall’orario del tramonto del sole


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190