02 SONIDUMBRA(UNWEB) Dopo il sold out e il successo del concerto inaugurale a Ferentillo, il viaggio itinerante della Filarmonica Umbra nel cuore verde dell'Italia e nella Valnerina, continua a Scheggino, in Piazza Carlo Urbani il 16 agosto alle ore 19.00. CORRENTI DEL  NERA, infatti, all'interno degli eventi della Festa d'Agosto, prosegue il suo calendario con SONIDUMBRA, gruppo per lo studio, la ricerca, la riproposta della musica di tradizione umbra (Barbara BUCCI voce, percussioni, Gabriele RUSSO violino, chitarra battente, mandolino, nyckelharpa, Marco BACCARELLI fisarmonica, organetti, Silvio TROTTA mandoloncello, chitarra battente, voc

e, Alessandro BRUNI chitarra, chitarra basso) che presenterà "FESTA D'AGOSTO A SCHEGGINO" con un omaggio alla "Musica umbra per la Vecchiarella". 

Fin dagli esordi SONIDUMBRA si è posto l'obiettivo di conoscere profondamente e fare proprie le espressioni vocali-strumentali della musica umbra attraverso le fondamentali, seppur esigue, ricerche storiche conosciute, ma anche grazie ad una meticolosa ricerca sul campo e all'incontro con i maggiori rappresentanti della cultura tradizionale. In questa ottica, SONIDUMBRA esegue il repertorio vocale e strumentale documentato nella regione rispettando le tecniche caratteristiche della tradizione: vatocchi, canti "alla mietitora", storie, ballate, stornelli filastrocche scantafavole ma anche saltarelli manfrine, scotis e tutto il repertorio strumentale conosciuto.

Per l'occasione la Filarmonica Umbra ha organizzato, prima del concerto, la visita guidata al Museo del Tartufo "Carlo Urbani". Dopo il concerto ci sarà un momento conviviale con apericena presso il ristorante "Happy Bar" a Scheggino (per costi e prenotazioni: T 371 4592282 - 373 7168199).

Il Festival continuerà il 25 agosto, alla Collegiata di Santa Maria Maggiore di Collescipoli. Sarà la volta del violinista Loreto GISMONDI e del violoncellista Giuliano DE ANGELIS, che presenteranno CONCERTO PER LA PACE, un programma che ha il cuore nella Peace Suite del giovane compositore Fradiani e In the War and Peace dello stesso Gismondi, inseriti fra due composizioni famose di Bach e Haendel e gli interessanti brani originali del russo Glière.

La manifestazione si avvale del contributo della Fondazione CARIT, il sostegno della Fondazione Perugia, il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio dell'Umbria e il patrocinio della Regione Umbria, nonché dei Comuni di Ferentillo, Scheggino, Arrone, Norcia, Massa Martana e Terni.


 AVIS

80x190