pgcom Tavola disegno 1 1Doppio appuntamento questa settimana alla Sala dei Notari di Perugia con la stagione concertistica degli Amici della Musica di Perugia e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli.

(UNWEB) Si comincia venerdì 8 marzo, alle 20.30, con il concerto per pianoforte a quattro mani del Faccini Piano Duo, gruppo cameristico fra i più apprezzati della nuova generazione italiana fondato nel 2015 dai giovanissimi fratelli italo-inglesi Elia e Betsabea Faccini.

In programma Romeo e Giulietta, Ouverture-fantasia in si minore, di Piotr Ilich Tchaikovsky, Les Préludes, poema sinfonico di Franz Liszt, La mer, Tre schizzi sinfonici di Claude Debussy e la Rapsodie espagnole di Maurice Ravel.

Fra i tre gruppi vincitori del contest “AMUR per i nuovi talenti 2022”, competizione promossa dal Comitato AMUR, il Faccini Piano Duo è stato premiato in oltre trenta competizioni nazionali e internazionali in Italia e all’estero (Polonia, Andorra, Spagna, Ungheria). Il Duo ha già all’attivo numerosi concerti e collaborazioni con importanti Festival ed associazioni concertistiche, e nella primavera di quest’anno uscirà il cd di debutto, con l’etichetta giapponese Da Vinci Classics, interamente dedicato alla musica di Maurice Ravel.

Domenica 10 marzo, alle 17.30, un altro ensemble d’eccezione è atteso alla Sala dei Notari, con Alessandro Taverna, pianoforte, Francesca Dego, violino, e Martin Owen, corno. In programma il Trio in mi bemolle maggiore op. 40 di Johannes Brahms, il Trio per violino, corno e pianoforte (“Hommage à Brahms”) di György Ligeti, la Sonata n. 1 in la minore per violino e pianoforte op. 105 di Robert Schumann e l’Appel interstellaire per corno solo (da “Des canyons aux étoiles”) di Olivier Messiaen.

Veneziano di nascita, Alessandro Taverna si è affermato a livello internazionale al Concorso


 AVIS

80x190