augusta(UNWEB) Perugia. La Biblioteca Augusta si arricchirà di un documento prezioso per la storia della città e dei moti risorgimentali d’Italia grazie a una donazione. Si tratta di un foglio di carta manoscritto su entrambe le facciate, datato 17 maggio 1862, originariamente concepito come attestazione giurata dell’attività patriottica svolta dal tenente artigliere Filippo Clementi in occasione dei fatti del 20 giugno 1859, data fondamentale per i moti risorgimentali di Perugia.

Il documento è firmato in originale da alcuni dei membri del Governo provvisorio istituito il 14 giugno 1859 ed è composto da alcune persone notabili della città, quali Francesco Guardabassi, Nicola e Giuseppe Danzetta, Zeffirino Faina, Tiberio Berardi, Carlo Bruschi, Raffaele Omicini, Annibale Vecchi, Antonio Cesarei. Le firme sono autenticate dal sindaco di Perugia, Reginaldo Ansidei, figura di grande rilievo nell’ambito della politica cittadina, che appone sul certificato anche il proprio timbro personale.

A manifestare l’intenzione di donare il documento, una proposta accettata dalla giunta comunale nella seduta di oggi, 3 aprile, visto che si tratta di una testimonianza del tutto inedita e meritevole di essere conservata nel Fondo Risorgimento della Biblioteca Comunale Augusta, è stato un privato residente fuori regione: Guglielmo Pierazzoli.

“Si tratta di un documento significativo relativo al 20 giugno 1859, data cruciale della storia cittadina. L’amministrazione comunale esprime profonda gratitudine per un gesto di liberalità che aggiungerà un inaspettato tassello al patrimonio dell’Augusta”, è il commento dell’assessore alla cultura Leonardo Varasano.

Fonte Foto: https://perugiacomunica.comune.perugia.it/cultura-eventi-turismo/donato-al-comune-di-perugia-un-documento-storico-inedito-del-1862/


 AVIS

80x190