Dolore sotto chiave 1Regia: Francesco Saponaro con: Tony Laudadio, Luciano Saltarelli, Giampiero Schiano -produzione: Teatri Uniti

(ASI) Assisi. Dopo un’apertura di Stagione di grande successo con il concerto di Greta Panettieri, il 3 Dicembre alle ore 21:15 il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, alza il sipario per il primo appuntamento con il teatro di prosa.


A trent’anni dalla scomparsa di Eduardo De Filippo, i bravissimi Tony Laudadio, Luciano Saltarelli e Giampiero Schiano interpretano magistralmente “Dolore sotto chiave” e “Pericolosamente” arricchiti da una ouverture, adattamento in versi e in lingua napoletana della novella del 1914 di Luigi Pirandello “I pensionati della memoria”.
“Dolore sotto chiave”, nato come radiodramma nel 1958 (con lo stesso autore e la sorella Titina), è un atto unico inserito nella raccolta “Cantata dei giorni dispari”. Fu messo in scena per la prima volta nel 1964 al Teatro San Ferdinando di Napoli e in quello stesso teatro ha debuttato l’anno scorso per il Napoli Teatro Festival Italia nell’allestimento di Francesco Saponaro.
I buoni sentimenti come la carità cristiana, la compassione o la mania borghese della beneficenza diventano armi improprie per dissimulare, negli affetti, quella segreta predisposizione dell'essere umano al controllo e al dominio sull'altro. Eduardo riesce a intrecciare diversi registri e generi che si inseguono sul filo del cinismo e dell'ironia. La vicenda si colora di risvolti comici, a tratti paradossali, carichi di morbosa e grottesca esasperazione. In “Dolore sotto chiave” viene evocato un oggetto-simbolo, usato come sottile minaccia di suicidio dal povero protagonista Rocco Capasso: la rivoltella, che in “Pericolosamente” si materializza e si trasforma in un vero e proprio strumento di tortura coniugale e rimedio alle bizzarrie improvvise di una moglie bisbetica. L'atto unico, politicamente scorretto ma assolutamente esilarante e dall'apparente fulmineità di uno sketch, valorizza la travolgente vena comica degli attori ed è puro divertimento per il pubblico.

Si ricorda inoltre che è ancora possibile abbonarsi a 5 spettacoli a scelta della Stagione Teatrale 2015/16 a Euro 100,00 anziché Euro 125,00.
Sono previste ulteriori riduzioni del 40% sul prezzo del biglietto per gli under 30 e per i partecipanti ai Corsi di Recitazione 2014/15 e per gruppi.

PICCOLO TEATRO DEGLI INSTABILI – Via Metastasio 18, Assisi (PG)
Tel. 333 7853003 – 335 8341092 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.teatroinstabili.com

Loca Dolore

 


 AVIS

80x190