Primo piano sull’autore - rassegna del cinema italiano All’università per Stranieri di Perugia
(ASI) Perugia. Si conferma anche quest’anno il tradizionale appuntamento con gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia, Liliana Cavani, dopo la proiezione del suo Francesco del 1989, studenti e regista si confronteranno.
Il pomeriggio di giovedì 26 novembre si aprirà alle 15.30 con la proiezione del film Francesco (1989) nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga, che segue la proiezione dell’attesissimo Francesco del 1966 al teatro Metastasio di Assisi.
Al termine, appuntamento tra il pubblico e Liliana Cavani coordinato dal professor Carlo Tagliabue.
Inserito in una tre giorni che vedrà Liliana Cavani impegnata con il pubblico, nel corso di cui la regista incontrerà anche gli studenti delle scuole di Assisi la mattina del 27 novembre, per poi, nel pomeriggio ricevere la cittadinanza onoraria della città. Sabato 28 sarà protagonista del convegno a lei intitolato.
L’edizione 2015 di Primo Piano sull’Autore, diretta da Franco Mariotti e promossa dall’associazione culturale Amarcord in collaborazione con il Comune di Assisi e il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo - Direzione Generale per il Cinema, sarà un omaggio alla carriera di una straordinaria autrice, definita “regista, donna, provocatrice, cattolica del dissenso, intellettuale laica e trasgressiva”.
La carriera della Cavani si è svolta tra cinema, televisione e lirica, con 2 cortometraggi, 11 tra documentari e inchieste e 16 film. Titoli noti per l’originalità e l’audacia immaginativa, che hanno consegnato la sua figura alla storia del cinema e della cultura europea. Dopo una serie di servizi televisivi, nel 1966 firma il primo lungometraggio, Francesco d'Assisi, girato per la tv. Nel 1974 ottiene un grande successo con Il portiere di notte. Del 1977 è Al di là del bene e del male, mentre nel 1981 La pelle, tratto dal romanzo di Curzio Malaparte, viene accolto favorevolmente a Cannes. Dopo Oltre la porta (1982) e Interno berlinese (1985), realizza nel 1989 il suo secondo Francesco, interpretato da Mickey Rourke. Con Dove siete? Io sono qui (1993) ottiene un nuovo successo; nel 2001 firma Ripley's Game presentato fuori concorso a Venezia. Dall’incontro con Claudia Mori nascono due fiction: De Gasperi, l’uomo della speranza (2005) e Einstein (2008). Nel 2014 firma il terzo lavoro dedicato alla vita del poverello di Assisi, Francesco.