(UNWEB) Terni. Sarà lui, Alain Delon, il protagonista de La prima notte di quiete di Valerio Zurlini, a inaugurare la nuova stagione dei classici della storia del cinema restaurati al Cinema Politeama Lucioli. Daniele, un uomo che tenta invano di sottrarsi al suo destino, di lottare contro un mondo di reietti, dandosi all’amore in maniera totale e disperata, quindi beffardamente votata allo scacco.
La proiezione del film è prevista la sera del 24 settembre, preceduta, alle 20:45, da una introduzione a cura di Sentieri del Cinema.
La prima notte di quiete: un film permeato di risonanze autobiografiche, di echi letterari ed artistici; una pellicola lucida nel radiografare una certa vita di provincia e una certa società e insieme pienamente mélo; un’opera con al centro un personaggio indimenticabile, Daniele - un professore di lettere, un eroe romantico, capace di sollevare nei viali di una Rimini immersa nelle nebbie e nell’umidità salmastra dell’autunno, una ventata di sentimenti estranei agli altri personaggi: la dignità, il lirismo, il sacrificio, la nobiltà nascosta, l’amore struggente, il turbamento inconfessabile - interpretato da una celebrità planetaria, Alain Delon, appunto, che ci ha lasciato qualche settimana fa e che ci sembra bello e giusto omaggiare, assieme a Valerio Zurlini, un regista di paesaggi d’animo, capace come pochi di oltrepassare la crosta della realtà esteriore per scrutare l’interno degli esseri e delle cose.
Nei mesi a venire ci sarà quindi spazio per Wenders, Leone, Kurosawa, De Palma, Marlene Dietrich, un omaggio a Mastroianni con alcuni dei titoli più iconici della sua filmografia e molto altro ancora.