Macbeth e Lady Macbeth Failla e Paoletti foto di Niccolò Perini TLSDa domani al Teatro Nuovo di Spoleto l'opera Macbeth di Giuseppe Verdi

Nella conferenza di presentazione di venerdì 20 settembre alle ore 18 alla Galleria Polid'Arte sarà consegnato il Premio Spoleto Gioielli

(UNWEB) Spoleto. Concluderà il cartellone della 78ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell'Umbria il nuovo allestimento del Macbethdi Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave e Andrea Maffei, nella versione definitiva del 1865. L'opera andrà in scena al Teatro Nuovo di Spoleto nei giorni venerdì 20 settembre (I rappresentazione) e sabato 21 settembre (II rappresentazione) alle ore 20.30, e domenica 22 settembre (III rappresentazione) alle ore 17.00. A seguire, l'opera sarà protagonista della Stagione Lirica Regionale 2024: lunedì 23 e martedì 24 settembre alle ore 20.30, al Teatro Morlacchi di Perugia; mercoledì 25 settembre alle ore 20.30, al Politeama Clarici di Foligno; giovedì 26 settembre alle ore 20.30, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello; venerdì 27 e sabato 28settembre alle ore 20.30, al Teatro Comunale di Todi.

La regia e scene di questo nuovo allestimento del Teatro Lirico Sperimentale sono di Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi. Assistente alla regia Livia Lanno. Costumi di Clelia De Angelis e luci di Eva Bruno. La direzione musicale dell'Orchestra Calamani del Teatro Lirico Sperimentale è  affidata al maestro Carlo Palleschi. Il Coro del Teatro Lirico Sperimentale è stato preparato dal maestro Mauro Presazzi.

Interpreti dello spettacolo sono i cantanti risultati vincitori e idonei dei Concorsi 2023 e 2024, oltre a quelli selezionati dalla Direzione artistica dalle scorse edizioni e nelle libere audizioni.

La conferenza di presentazione dello spettacolo si terrà a Spoleto, venerdì 20 settembre alle ore 18.00, presso la Galleria Polid'Arte (ingresso da piazza della Signoria). Interverranno Enrico Girardi,condirettore artistico dello Sperimentale, i registi Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi e i cantanti protagonisti dello spettacolo Gianluca Failla e Francesca Paoletti

Durante la conferenza sarà inoltre consegnato il Premio Spoleto Gioielli ad uno dei cantanti vincitori del Concorso di Canto del Teatro Lirico Sperimentale 2023 e 2024. In premio una lastra in cristallo incisa a mano con il logo tridimensionale del Teatro Lirico Sperimentale in argento 925, realizzata dall'orafo Enrico Morbidoni di Spoleto Gioielli.

I biglietti sono acquistabili sul circuito online https://ticketitalia.com/ oppure recandosi presso le rivendite autorizzate Ticket Italia. 

Le attività 2024 sono rese possibili grazie a Ministero della Cultura; Regione Umbria; Comune di Spoleto; Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto; Banco Desio; Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello; Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini; e grazie alla collaborazione della Provincia di Perugia e dei Comuni di Perugia, Foligno, Città di Castello, Todi e Terni. 

La stagione gode del patrocinio della Regione Umbria, dell'Assemblea Legislativa della Regione Umbria, della Camera di Commercio dell'Umbria e di Rai Umbria.


 AVIS

80x190