locandina correttaL’amore ritrovato. Dalle lettere tra Isabella de’ Medici e Paolo Orsini duca di Bracciano
La corrispondenza tra i due personaggi farà da filo conduttore alla storia-racconto

(ASI) MAGIONE   – L’ amore può essere rivelato dopo cinque secoli? Nel caso di Isabella dei Medici (1542-1576) e Paolo Giordano Orsini (1541-1585) possiamo dire di sì per merito di una studiosa, Elisabetta Mori, che non si è fermata all’immagine di un’Isabella traditrice e di un Paolo uxoricida. Grazie anche al ritrovamento di circa cinquecento lettere che i due sposi si sono inviati si può finalmente raccontare una storia diversa dell’amore tra la figlia prediletta di Cosimo I de’ Medici e il valoroso combattente della battaglia di Lepanto.

Sarà proprio la corrispondenza tra i due personaggi a fare da filo conduttore alla storia – racconto “L’amore ritrovato, dalle lettere tra Isabella de’ Medici e Paolo Orsini duca di Bracciano” in programma martedì 9 agosto, ore 18 a Corciano presso l’Horto del Pievano. L’iniziativa è a cura del Festival delle Corrispondenze di Monte del Lago, Magione, ospite del Corciano Festival. Voce narrante Luigina Miccio, letture a cura di Maria Pia Cricco e Luciano Calvani. Allestimenti di Cinzia Verni. Accompagnamento musicale.

Il Festival delle Corrispondenze si terrà dal 2 a 4 settembre. In programma mostre, convegni, presentazioni di libri, spettacoli. Tutto il programma su www.corrispondenzetrasimeno.it


 AVIS

80x190