Il presidente Marco Cesarini fa il punto sulle iniziative fatte dall’associazione nel 2016
In due anni donati dalla Corale 12mila euro alla Onlus Fiorella contro l'Alzheimer
(UNWEB) Magione. Un anno di soddisfazioni per la Corale polifonica Magionese che ha chiuso il 2016 unendo, come da tradizione, il piacere del canto alla solidarietà con il concerto tenutosi a fine dicembre a Sant’Arcangelo a favore delle popolazioni di Norcia colpite dal sisma.
A fare il resoconto delle tante attività è il presidente Marco Cesarini: “Un anno impegnativo ma ricco di soddisfazioni” “Noi siamo un coro amatoriale – spiega – ma l’entusiasmo che mettiamo nel prepararci è, anche grazie al lavoro del maestro Gianni Bagnoli, pari ai professionisti. Durante tutto l’anno teniamo molti concerti, con uscite e trasferte anche in altre regioni con un repertorio vario in grado di soddisfare gusti musicali diversi e, quindi, molto apprezzato dal pubblico”.
“Il momento più impegnativo dell’anno – fa sapere il presidente – è sicuramente l’organizzazione della Rassegna corale città di Magione arrivata alla sesta edizione. Quest’anno abbiamo ospitato la Corale Louis Cunéaz et frustapot de Gressan della Val d’Aosta che, a loro volta, ci hanno ospitato in occasione della tradizionale Festa delle mele. Si tratta di iniziative che ci consentono non solo di poter effettuare scambi “canori” ma di far conoscere il nostro territorio e di consolidare il nostro gruppo già, devo dire, molto unito”.
“Il momento più emozionate – prosegue Cesarini – è stato il concerto al Morlacchi di Perugia in cui abbiamo portato una delle nostre produzioni: “Il coro”, spettacolo musicale scritto e prodotto interamente dalla Corale. Si è trattato di un evento splendido sia per l’emozione di cantare in uno dei templi della musica dell’Umbria, e per questo devo ringraziare il segretario dell’associazione Celestino Sebastiani che ha tenuto tutti i rapporti, ma, soprattutto perché, anche in questo caso, abbiamo unito al piacere di cantare quello di aiutare persone in difficoltà. Il ricavato dello spettacolo, infatti, è andato a sostegno della Onlus Fiorella contro l'Alzheimer per l'acquisto di strumentazione scientifica da donare alla neurologia dell'ospedale di Perugia. Si tratta del secondo anno consecutivo che organizzaiamo un evento in favore dell’associazione donando, nel complesso, 12mila euro”.
“Al riguardo - conclude - credo sia doveroso un ringraziamento ai coristi, ai musicisti, ai nostri attori e amici Sandro Stefanini e Andrea Allegrini, ai solisti Luca Ollieri, Vanessa Mezzetti, Laura Sebastiani, Filippo Ragni, Gabriele Rinchi, ai nostri tecnici, e soprattutto al nostro direttore Gianni Bagnoli”.
Video spettacolo