Mercoledì, 16 Settembre 2026
Ultima Ora
Percorso partecipativo su Defr 2027-2029 e Umbria 2030, il confronto prosegue con le rappresentanze sindacali. Presidente Proietti: "Vogliamo costruire scelte di programmazione condivise e capaci di rispondere alle esigenze e alle prospettive dell'Umbria" Monsignor Alfonso Raimo nuovo vescovo di Terni-Narni-Amelia, presidente Proietti: "Benvenuto in Umbria, terra di dialogo, pace e fraternità" Cultura: il vicepresidente della Regione Tommaso Bori in visita alla Pinacoteca di Città di Castello La Camminata della Speranza fa tappa a Torgiano: un evento simbolo per i diritti e la partecipazione delle persone con disabilità La Fondazione Nati per Vivere torna alla Corrincentro insieme alla Podistica Lino Spagnoli Calo donazioni sangue, "situazione critica": l'appello di Avis Umbria La Stagione 2026/2027 del Teatro Cucinelli di Solomeo Nuovo piano dei rifiuti, assessore Thomas De Luca: "Con la nostra riforma Umbria Circolare, la tutela dei lavoratori è al centro della transizione ecologica" Ricerca, la Regione Umbria investe oltre 3,6 milioni di euro sui dottorati: 38 borse con importo maggiorato del 40 per cento. Firmati a Palazzo Donini gli accordi con Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri, Accademia di Belle Arti e C Percorso partecipativo su Defr 2027-2029 e Umbria 2030, il confronto prosegue con le rappresentanze sindacali. Presidente Proietti: "Vogliamo costruire scelte di programmazione condivise e capaci di rispondere alle esigenze e alle prospettive dell'Umbria" Monsignor Alfonso Raimo nuovo vescovo di Terni-Narni-Amelia, presidente Proietti: "Benvenuto in Umbria, terra di dialogo, pace e fraternità" Cultura: il vicepresidente della Regione Tommaso Bori in visita alla Pinacoteca di Città di Castello La Camminata della Speranza fa tappa a Torgiano: un evento simbolo per i diritti e la partecipazione delle persone con disabilità La Fondazione Nati per Vivere torna alla Corrincentro insieme alla Podistica Lino Spagnoli Calo donazioni sangue, "situazione critica": l'appello di Avis Umbria La Stagione 2026/2027 del Teatro Cucinelli di Solomeo Nuovo piano dei rifiuti, assessore Thomas De Luca: "Con la nostra riforma Umbria Circolare, la tutela dei lavoratori è al centro della transizione ecologica" Ricerca, la Regione Umbria investe oltre 3,6 milioni di euro sui dottorati: 38 borse con importo maggiorato del 40 per cento. Firmati a Palazzo Donini gli accordi con Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri, Accademia di Belle Arti e C
Economia

Turismo ambientale, sabato 24 gennaio convegno su parchi e sentieri e presentazione nuovi "Ecomanuali"

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Gennaio 2015 – 15:47 1 min di lettura

(ASI) Perugia– Parchi e sentieri per lo sviluppo di un turismo ambientale: è questo il tema del convegno che si terrà sabato 24 gennaio a Villa Umbra (loc. Pila, Perugia) a partire dalle ore 9, nel corso del quale verranno presentati i nuovi "Ecomanuali" per uno sport ecosostenibile.


Il convegno, promosso dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Umbria e dal Gruppo regionale Umbria del Club Alpino Italiano (Cai), rappresenta – spiegano gli organizzatori – "l'evento conclusivo dell'importante collaborazione sviluppata fra l'Assessorato regionale, il Cai Umbria e l'Agenzia Forestale regionale per la rete sentieristica e la promozione escursionistica del territorio. Attraverso l'opera qualificata del Club Alpino Italiano, si è voluto riuscire a far rete con l'escursionismo e accrescere fruibilità e visitatori dei Parchi umbri tutelandone, allo stesso tempo, le caratteristiche ambientali".
All'iniziativa sono previsti gli interventi, tra gli altri, dell'assessore regionale all'Agricoltura e alle Aree protette Fernanda Cecchini, del presidente nazionale del Club Alpino Italiano Umberto Martini e di quello regionale Paolo Vandone, del presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, del presidente del Parco nazionale dei Monti Sibillini Oliviero Olivieri.
Gli "Ecomanuali" per uno sport sostenibile verranno presentati da Paolo Papa, dirigente del Servizio Sistemi naturalistici e zootecnia della Regione Umbria. Aprirà i lavori l'amministratore unico della Scuola umbra di amministrazione pubblica, Alberto Naticchioni.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.