Consorzio S.U(UNWEB) Perugia.  Mai come in questo periodo la mission del Consorzio S.U.L. Scuole Umbre per il lavoro dichiarata nel claim del logo, ovvero essere un ponte tra formazione e lavoro, risulta così necessaria e urgente.

Obiettivi e progetti del Consorzio, nato quest’anno e partecipato da Associazione Cnos Fap Umbria, Asp G.O. Bufalini, Confartigianterni Formazione E Ricerca, Consorzio Futuro, Ecipa Umbria, Iter Impresa Sociale e Università Dei Sapori, saranno presentati nel corso di incontro che si svolgerà a Perugia giovedì 9 dicembre, alle ore 11.00, alla Sala dei Notari.
Il Consorzio è nato dall’esigenza di rendere ancora più stabile e proficuo il rapporto di collaborazione instauratosi da molto tempo tra le principali agenzie formative dell’Umbria: CONFARTIGIANATO UMBRIA, CONFCOMMERCIO UMBRIA E CNA UMBRIA. E poggia parte delle sue fondamenta nella recente riforma della Legge Regionale 30/2013, avvenuta nel 2020, che potrà dare finalmente concretezza all'Istruzione e Formazione Professionale in Umbria, così come già avviene in molte regioni italiane, specialmente quelle più virtuose nel Nord.

Le tre associazioni datoriali maggiormente rappresentative del mondo delle piccole e medie imprese umbre, che promuovono il Consorzio, effettueranno un attento monitoraggio dei fabbisogni del sistema delle imprese in termini di profili professionali necessari.
I dati nazionali dimostrano, del resto, che nella fascia di età compresa tra i 15 e i 29 anni siano proprio le piccole imprese a garantire il lavoro alle persone, oltre il 77% di queste con un contratto a tempo indeterminato.
“La volontà di riunirci in Consorzio - dichiara il presidente di S.U.L. Scuole Umbre per il Lavoro Roberto Palazzetti - rappresenta una controtendenza rispetto al proliferare in Umbria di agenzie formative, frutto di un sistema di accreditamento che possiamo definire a maglie larghe.
Noi siamo davvero un “ponte tra la formazione ed il lavoro”, come dimostrano già i nostri numeri: al termine dei nostri percorsi formativi, l’85% dei nostri allievi trova una occupazione, con contratti stabili”.
I Centri di Formazione Professionale sono presenti con le loro sedi nei principali Comuni dell'Umbria con i loro 68 laboratori e un'offerta formativa, presente tra l'altro nel portale MIUR, che ricomprende 15 profili professionali altamente richiesti dalle piccole e medie imprese umbre.
“Oggi”, aggiunge il presidente Palazzetti, “grazie alle maggiori risorse dei Fondi Strutturali per il settennio 2021-2027 e a quelle disponibili con il PNRR, ci appare alquanto difficile scegliere di rinunciare alla possibilità di offrire opportunità occupazionali ai giovani e noi siamo pronti a farlo”.


 AVIS

80x190