Sette imprese umbre dell’area food si sono presentate oggi all’Expo di Milano, grazie al progetto dei Giovani Imprenditori Confcommercio della provincia di Perugia “Idea Impresa Umbria”
(ASI) Milano. Nuove idee di business da esportare. Sono quelle già testate con successo da sette giovani imprenditori umbri, che oggi si sono presentati a Milano, negli spazi messi a disposizione dalla Regione Umbria per “Umbria Experience”, grazie al progetto “Idea Impresa Umbria” dei Giovani Imprenditori Confcommercio della provincia di Perugia, e con il contributo del Centro Estero Umbria.
Agricaffè, l’innovazione in agricoltura destinata ad un’alimentazione sana e sostenibile; Birra Perugia, birrificio artigianale giovane ma con radici antiche; Etrusco Carni, macellaio “radicale” con prodotti fuori dagli schemi; Mr. Happy, l’apetto gourmet che rivisita la cucina umbra in formato street-food; Scarpetta, Maestro della pasta fresca artigianale; Squisy, portale di pranzi e cene last minute; Testone, la torta al testo, prodotto tipico umbro, trasformata in un format caratteristico.
Sono questi i “magnifici sette”, che hanno raccontato la loro avventura imprenditoriale a un pubblico qualificato di interlocutori del mondo economico, accademico, dell’informazione specializzata. Sette giovani imprese umbre dell’area food, in coerenza con i temi dell’Expo di Milano, per altrettanti format riproponibili e riproducibili altrove, per dimostrare che anche da una piccola regione come l’Umbria si possono “esportare” idee innovative.
“L’obiettivo del progetto “Idea Impresa Umbria” – spiega Chiara Pucciarini, presidente dei Giovani Imprenditori Confcommercio della provincia di Perugia - è proprio questo: valorizzare le idee di business che nascono con successo in Umbria anche nelle aree più tradizionali, una regione che può contare su spirito imprenditoriale, coraggio, energie. In grado di innovare, partendo dalla tradizione e puntando alla qualità. Queste idee di business meritano un palcoscenico sul quale presentarsi per poter dire al mondo che l’Umbria è anche questo: una regione fertile di giovani menti creative. Dove i giovani imprenditori vogliono essere protagonisti del cambiamento e del loro futuro.
Questa prima edizione di “Idea Impresa Umbria – conclude Chiara Pucciarini - è focalizzata sulle imprese specifiche dell’area food, una scelta dettata dal tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Ma non ci fermeremo certamente qui. Vogliamo esplorare anche altri settori della nostra economia per valorizzare altri format imprenditoriali di successo”.
Nel corso dell’evento di Milano, ognuna delle sette imprese umbre ha animato un proprio spazio espositivo, proponendo una dimostrazione delle proprie attività e offrendo in degustazione una selezione dei propri prodotti, per far vedere, toccare, e soprattutto assaggiare, la qualità e l’efficacia di ogni format proposto.
All’evento ha collaborato anche l’Università dei Sapori di Perugia.