masque1 scaled(UNWEB) Perugia. Giovedì 10 agosto, alle ore 21.30 presso l’Arena Penna Ricci in via Lucida (traversa di corso Garibaldi di fronte al cinema-teatro Sant’Angelo), Micro Teatro Terra Marique porta la commedia dell’arte a Perugia grazie a La Fraternal Compagnia, della quale presenta Masquerade Mask, uno straordinario spettacolo scritto e diretto da Massimo Macchiavelli, che condurrà gli spettatori attraverso le intricanti tappe della storia della commedia dell’arte.

Lo spettacolo vedrà come interpreti d’eccezione Luca Comastri, Alessandra Cortesi e Tania Passarini ed immergerà il pubblico in un affascinante viaggio nel tempo, dalle radici oscure del medioevo alla riforma goldoniana, ponendo la maschera come protagonista principale.

La commedia dell’arte è una delle gemme artistiche che rendono l’Italia un baluardo di cultura per l’umanità. Questo genere teatrale, radicato nel buio periodo del medioevo, ha segnato il cammino dall’emergere delle arti al fiorente commercio, dalle radici del teatro italiano alla nascita dell’opera lirica, della pantomima e del mimo.

Masquerade Mask offre uno spettacolo che racconta la storia di un genere teatrale fondamentale, da cui hanno preso forma l’opera lirica, la pantomima, l’improvvisazione e le tecniche del comico. I personaggi fissi e le maschere, tesori del teatro italiano, tracciano un affresco di secoli di storia teatrale, sociale e antropologica della cultura occidentale.

Lo spettacolo attraversa i canovacci antichi del 1400 fino ad arrivare ai repertori contemporanei, inclusi momenti studiati e creati dagli attori della Fraternal Compagnia. Rivisitazioni di classici come Shakespeare e Molière, insieme a interazioni coinvolgenti con il pubblico, sono eredità tramandate dai saltimbanchi e dal Maestro e premio Nobel Dario Fo.

In una scenografia essenziale, gli attori daranno vita a questi momenti attraverso abilità uniche, sottolineando l’elemento magico che caratterizza questo genere teatrale: la Maschera. Al termine dello spettacolo, la compagnia sarà a disposizione del pubblico per rispondere alle curiosità e per mostrare l’artigianato delle maschere, sia quelle utilizzate nello spettacolo che altre.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si prega di contattare il numero: 3761636555 o di inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190