Saranno presentati i training realizzati, il manuale per formatori, la piattaforma dei corsi online e un'analisi dell'impatto del progetto realizzato negli ultimi due anni dal Comune di Castiglione del Lago
(UNWEB) Castiglione del Lago, – Giovedì 23 novembre alle ore 15 a Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago avrà luogo la conferenza internazionale del progetto europeo Erasmus+ Empowered, denominato "Empowered donne e lavoro", alla presenza di rappresentanti dell'Unione Europea, a conclusione dell'omonimo progetto. È un evento di "disseminazione finale" realizzato dall'Area Politiche Sociali del Comune di Castiglione del Lago in collaborazione con il Laboratorio del Cittadino APS: «Un progetto europeo fortemente voluto dall'Amministrazione – spiega l'assessora alle Politiche Sociali e Welfare Elisa Bruni – molto ben riuscito e premiato infatti con 40 mila euro da utilizzare nei prossimi anni. I nostri operatori comunali sono andati anche all'estero per seguire e imparare ad aiutare le donne attraverso la cultura e la formazione per aumentare le possibilità di lavoro, migliori armi per raggiungere la parità e combattere ogni forma di discriminazione».
L'occasione di questa conferenza servirà a presentare alla comunità locale i risultati del Progetto Empowered. Saranno presentati i training realizzati, il manuale per formatori e la piattaforma dei corsi online, ma anche un'analisi dell'impatto del progetto sui fruitori finali. È previsto anche un momento laboratoriale, dove saranno realizzati dei workshop sviluppati dai partner del progetto.
L'iniziativa prevede la partecipazione di tutti i partner internazionali provenienti da Portogallo, Romania, Grecia e Cipro.
In questi due anni di progetto il Comune di Castiglione del Lago, partner ufficiale, in collaborazione con l'associazione Laboratorio del Cittadino APS ha curato la realizzazione del primo risultato di progetto, una ricerca condotta tra donne e operatori nel settore del mercato del lavoro, per individuare le problematiche più comuni, i bisogni formativi più richiesti e i desideri delle partecipanti in termini di acquisizione di competenze e abilità.
Ogni partner ha lavorato con più di 30 donne: in totale più di 180 donne hanno preso parte alle attività formative nei 5 Paesi. I 13 moduli di formazione vertono sull'acquisizione di soft skills e abilità spendibili nel mercato del lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni.
Sempre domani 23 novembre ma alle ore 18:30 al Nuovo Cinema Caporali, in collaborazione con Lagodarte Impresa Sociale, la proiezione a ingresso libero del film drammatico "Primadonna", opera prima della regista Marta Savina che si ispira ad una storia vera e parla di amore, libertà: è il ritratto intraprendente di una donna che ci ricorda di lottare contro le leggi imposte dal potere dominante degli uomini.