Martedì, 25 Agosto 2026
Ultima Ora
Nasce il Nucleo P.U.M.A, droni e sensori avanzati per il monitoraggio del territorio umbro ad alta tecnologia. Sisma, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti ad Amatrice nel decennale: "vicinanza alla comunità. Dalle macerie alla rinascita, ricostruire significa restituire un futuro all'Appennino" Meeting di Rimini, presidente Proietti e assessora Meloni: "Dall'Umbria un nuovo modo autentico e sostenibile di vivere i territori. Cammini, salute, spiritualità, sport, sapori ed eccellenze" Usl Umbria 1, segnalati due casi positività: uno da West Nile virus e uno da Dengue da importazione Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo Sicurezza nelle stazioni. Martifagni, FIT Cisl – “Sicurezza sul Tpl treni è una necessità devastante” 56^ Mostra del Cavallo di Città di Castello: lo spettacolo dell’intesa perfetta Albertino da Montone: una storia di 800 anni fa che parla al presente Protezione civile, al via tre nuovi corsi base per volontari. Presidente Proietti: "Formazione fondamentale per affrontare le emergenze" Nasce il Nucleo P.U.M.A, droni e sensori avanzati per il monitoraggio del territorio umbro ad alta tecnologia. Sisma, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti ad Amatrice nel decennale: "vicinanza alla comunità. Dalle macerie alla rinascita, ricostruire significa restituire un futuro all'Appennino" Meeting di Rimini, presidente Proietti e assessora Meloni: "Dall'Umbria un nuovo modo autentico e sostenibile di vivere i territori. Cammini, salute, spiritualità, sport, sapori ed eccellenze" Usl Umbria 1, segnalati due casi positività: uno da West Nile virus e uno da Dengue da importazione Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo Sicurezza nelle stazioni. Martifagni, FIT Cisl – “Sicurezza sul Tpl treni è una necessità devastante” 56^ Mostra del Cavallo di Città di Castello: lo spettacolo dell’intesa perfetta Albertino da Montone: una storia di 800 anni fa che parla al presente Protezione civile, al via tre nuovi corsi base per volontari. Presidente Proietti: "Formazione fondamentale per affrontare le emergenze"
Politica

Centrale Bastardo, Galgano (CI): "Impianto importante per sicurezza rete nazionale"

Di Redazione Umbria Notizie Web 9 Agosto 2017 – 13:26 1 min di lettura

conferenza stampa civici innovatori umbria(ASI) “Dopo il rinvio della chiusura della centrale Enel 'Pietro Vannucci' di Bastardo decisa lo scorso inverno dal Mise per far fronte all'aumentato fabbisogno di energia del Paese, a seguito dell'ondata di calore che sta investendo il Paese il sito umbro si è dimostrato nuovamente strategico nel supportare la rete nazionale.
La notte del 3 agosto, infatti, numerosi impianti sono stati chiamati in esercizio per evitare il verificarsi di eventuali black out, tra questi anche la centrale di Bastardo. Tuttavia, poco dopo la richiesta di attivazione della produzione, si sono susseguiti una serie di ordini di sospensione e riattivazione che hanno portato ad uno sbilanciamento e ad una conseguente penalizzazione economica del sito. Per capire cosa sia successo e quali siano stati i motivi alla base del susseguirsi di queste richieste di avvio e blocco, ho presentato un'interrogazione al governo chiedendo chiarimenti in merito”. Ad annunciarlo Adriana Galgano, deputata di Civici e Innovatori, che sottolinea: “Non vorremmo, infatti, che tali decisioni penalizzino la centrale di Bastardo, minimizzandone la strategicità per la fornitura di energia elettrica il che potrebbe consentire l'abbandono del sito da parte di Enel ma anche mettere a rischio la sicurezza nell'approvvigionamento elettrico della collettività”.

“Per l'Umbria, al contrario, è prioritario che la centrale di Bastardo rimanga in esercizio – conclude Galgano – perché è strategico disporre di impianti pronti a produrre energia e che possano essere utilizzati per garantire il fabbisogno locale e nazionale, evitando perdite e black out”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.