Sabato, 15 Agosto 2026
Ultima Ora
Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia
Politica

Question time (4): “Misure a supporto di imprese e occupazione con concertazione dal basso” - A Bianconi (Misto) risponde assessore Fioroni: “Presto task force per il lavoro e bando per gli investimenti”

Di Redazione Umbria Notizie Web 9 Febbraio 2021 – 11:14 2 min di lettura

Bianconi Fioroni(UNWEB) Nella seduta odierna dedicata al question time il consigliere Vincenzo Bianconi (gruppo Misto) ha interrogato l’assessore regionale Michele Fioroni per sapere “quali strumenti strategici di supporto alle imprese (contributi a fondo perduto, consulenza gratuita da parte di esperti, sostegno al credito e a migliori condizioni dei prestiti, ecc.) sono o saranno attivati dalla Regione Umbria e dalle Agenzie regionali negli anni 2021 e 2022, specificando come si intende differenziare tale azione di sostegno in base alle esigenze specifiche delle singole imprese e chiarendo infine se e quale tipo di concertazione con gli attori coinvolti (imprenditori, lavoratori, professionisti, istituzioni, ecc.) sia stata posta in essere prima di elaborare tali azioni”.

“L’Umbria, un tempo terra tranquilla di rifugio, ora è diventata sui media nazionali un luogo da evitare. Subiremo un indotto negativo che peserà sull’eventuale ripresa del turismo e rischia di mettere in crisi la ripartenza, anche per la prossima estate. Molte piccole e medie imprese stanno perdendo la speranza nel futuro. Una mia mozione chiedeva di attivare le partecipate Gepafin e Sviluppumbria per creare un servizio per le piccole aziende finalizzato ad accedere ai ristori. Quindi oggi chiedo alla Giunta se e quali misure a sostegno alle piccole aziende sono state messe in atto, che tipo di concertazione è stata posta in essere prima di elaborare queste azioni”.

L’assessore Michele Fioroni ha risposto che “la prossima settimana verrà presentato ai sindacati un modello di task force sulle crisi, per monitorare i primi segnali e predisporre una ‘cassetta degli attrezzi’ per la reindustrializzazione (finanziata con 10 milioni), la riassunzione, la riqualificazione delle competenze professionali. Arriverà in Giunta la revisione della legge che ha istituito Arpal, che introdurrà nuovi strumenti e nuove risorse per il lavoro. Stiamo lavorando su un grande piano degli investimenti (circa 25milioni di euro) rivolti alle piccole medie imprese. Non un bando generico, ma rivolto agli investimenti delle aziende. Gli strumenti finanziari saranno differenziati, con percorsi consulenziali per investimenti che ottimizzino quanto già posseduto (macchine e strumenti). Aiuteremo le aziende ad accompagnare gli investimenti al check-up aziendale. Serve un processo di analisi della realtà che preceda gli investimenti. Cercheremo di mettere risorse in quei settori non coperti dai contributi statali”.

Bianconi ha replicato che “l’assessore è un uomo di marketing. Dal punto di vista accademico la sua risposta non fa una piega. Ma le cose di cui stiamo parlando oggi le abbiamo discusse otto mesi fa e mi chiedo perché queste cose non sono state messe in campo allora. I punti toccati sono condivisibili ma siamo molto in ritardo. Molte piccole e piccolissime aziende hanno necessità di reinventarsi, di lavorare insieme per un futuro migliore”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.