Venerdì, 28 Agosto 2026
Ultima Ora
Aeroporto dell’Umbria: esito positivo del confronto tra sase e le organizzazioni sindacali, definite nuove misure per il personale A scuola e all'università con "Umbria Vai": la Regione lancia il nuovo abbonamento per studentesse e studenti a 70 euro. In una sola mattina acquistati già 1.400 abbonamenti E45, a Collestrada lavori di notte per ridurre i disagi. Narni, domenica a Palazzo dei Priori l’iniziativa “Festival e territorio: modelli sostenibili per la cultura live” Crescere insieme: scuola, sport e comunità per il benessere dei giovani Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Aeroporto dell’Umbria: esito positivo del confronto tra sase e le organizzazioni sindacali, definite nuove misure per il personale A scuola e all'università con "Umbria Vai": la Regione lancia il nuovo abbonamento per studentesse e studenti a 70 euro. In una sola mattina acquistati già 1.400 abbonamenti E45, a Collestrada lavori di notte per ridurre i disagi. Narni, domenica a Palazzo dei Priori l’iniziativa “Festival e territorio: modelli sostenibili per la cultura live” Crescere insieme: scuola, sport e comunità per il benessere dei giovani Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi
Politica

Expo 2015, Cecchini a convegno su appennino parco d'Europa: Umbria protagonista con progetti valorizzazione parchi e aree naturalistiche

Di Redazione Umbria Notizie Web 4 Luglio 2015 – 00:29 2 min di lettura

(ASI) Perugia – “L’Expo rappresenta la ‘cornice’ migliore per far conoscere il più grande Parco d’Europa, che si snoda lungo l’Appennino, e quanto è stato fatto e si intende fare anche in Umbria per la sua valorizzazione e un nuovo sviluppo legato alle sue caratteristiche ambientali e naturalistiche”. L’assessore regionale all’Ambiente e alle Aree protette, Fernanda Cecchini, sottolinea così l’importanza della partecipazione al convegno su “Appennino Parco d’Europa – Un progetto per le montagne del Mediterraneo” che si terrà, sabato 4 luglio, a Milano nell’Auditorium del Padiglione Italia a Expo 2015, al quale parteciperà tra gli altri il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina.


L’assessore Cecchini interverrà alla tavola rotonda che seguirà alla presentazione del progetto multiregionale “Ape” (Appennino Parco d’Europa) cui aderiscono le Regioni Umbria, Abruzzo (capofila), Emilia Romagna, Marche, Lazio, Molise e Toscana con cui si vuole comunicare la relazione che si è creata tra il sistema ambientale e territoriale appenninico e l’istituto del Parco, un progetto di conservazione della natura legato alle politiche di sviluppo territoriale e rurale e che intende integrare la politica dei parchi con le altre politiche per orientarle alla sostenibilità, riconoscendo la montagna come risorsa strategica.
“Un ‘laboratorio’ per un modello di sviluppo sostenibile che trova nei Parchi e nelle aree naturalistiche, montane e non, il suo perno – sottolinea l’assessore – All’Expo ci presentiamo con le importante azioni che abbiamo messo in campo e stiamo realizzando con il coinvolgimento dei soggetti, istituzioni, associazioni e imprese, presenti sul territorio: dall’incentivazione del turismo ambientale con il progetto Parchi Attivi per la realizzazione di una rete degli sport dove l’evento sportivo diventi occasione di attenzione alle aree naturali protette e alla biodiversità dei territori, all’innovativa iniziativa dei Parchi Terapeutici, attraverso lo sviluppo di percorsi e attività di ecoterapia in cui il Parco stesso è strumento terapeutico per il trattamento di patologie quali disabilità o disagio psichico, fisico, sociale. Abbiamo inoltre operato – prosegue – per il riordino della pianificazione dei sette Parchi regionali dell’Umbria, con una rilettura complessiva delle credenziali ambientali ai fini dello sviluppo economico e abbiamo posto le basi per una nuova crescita dell’Eugubino Gualdese, una delle aree più martoriate dalla crisi sotto il profilo economico e occupazionale, con un master plan che contiene oltre 120 proposte progettuali”. Sb/segue

All’Expo “illustreremo quanto è stato fatto, ma soprattutto – conclude l’assessore – ridaremo slancio al progetto unitario dell’Appennino Parco d’Europa, mettendo a sistema azioni e obiettivi di un progetto valido per tutte le montagne del Mediterraneo”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.