(UNWEB) – Perugia - A conclusione della fiera del turismo TTG di Rimini – dove la Regione Umbria ha partecipato con uno stand di 216 mq che ha visto la partecipazione di 27 operatori turistici regionali e 6 aggregazioni di Comuni - Sviluppumbria, Agenzia per lo Sviluppo Economico della Regione Umbria che ha curato la gestione dello stand, ha organizzato un educational tour per 10 tour operator internazionali selezionati, interessati a conoscere meglio le straordinarie bellezze della nostra regione.
Dal 15 al 18 ottobre i tour operator, provenienti da USA, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Belgio, Austria e Norvegia, sono stati accolti in alcune delle più belle e suggestive località del territorio umbro, tra cui Gubbio, Perugia, Assisi, Spoleto, la Cascata delle Marmore, alcune località della Valnerina e hanno potuto godere delle eccellenze eno-gastronomiche locali.
"Con questo educational tour torniamo finalmente ad accogliere nella nostra Regione qualificati operatori turistici internazionali per promuovere sui mercati esteri il nostro territorio e le sue eccellenze – ha dichiarato l'Amministratore Unico di Sviluppumbria, Michela Sciurpa – Oggi, più che mai, il turista desidera vivere non una semplice vacanza, ma una vera e propria esperienza di vita e vuole condividere con i suoi contatti una prospettiva differente sul mondo. L'Umbria, in particolare, si presta benissimo a questo nuovo tipo di turismo ed è proprio questo aspetto, basato su qualità della vita, dimensione umana, antiche ma ben vive tradizioni, cultura, arte e storia, che abbiamo cercato di far vivere ai tour operator partecipanti all'iniziativa, con l'obiettivo di valorizzare appieno i tanti fattori attrattivi che rendono il nostro territorio un unicum, in grado di garantire un'esperienza irripetibile".
A conferma di tutto questo, i tour operator coinvolti si sono detti impressionati dalle bellezze della Regione, dalla sua natura incontaminata, dalla gentilezza delle persone incontrate e dai suoi ritmi ancora a misura d'uomo.
Soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa anche dall'Assessore al Turismo del Comune di Terni Elena Proietti, che ha commentato: "Si è trattato di un'occasione significativa per far conoscere al pubblico internazionale realtà locali diverse, dalle più alle meno conosciute, tutte in grado di offrire al visitatore esperienze memorabili. La possibilità, per i tour operator coinvolti, di vedere con i propri occhi le nostre splendide località consentirà di promuovere più efficacemente il territorio in tutti i suoi molteplici aspetti".
"È stato un vero piacere accogliere nelle nostre zone i tour operator internazionali – ha aggiunto il Sindaco di Ferentillo Elisabetta Cascelli – e condividere con loro alcuni dei tesori della Valnerina, che ne contiene sicuramente molti altri che aspettano solo di essere valorizzati pienamente. Si tratta senz'altro di un importante passo nella giusta direzione fatto insieme a Regione Umbria e Sviluppumbria".
L'azione è stata finanziata dall'azione 8.7.1. del Fondo di cofinanziamento dell'offerta turistica POR-FESR 2014-2020, dedicato a sostenere la ripresa turistica delle aree colpite dal sisma del 2016.