277357170 280595314253948 2652337573876137759 n(UNWEB) La Terza Commissione consiliare, presieduta da Eleonora Pace, ha preso atto delle risultanze dell’istruttoria avviata sulla proposta di legge dei consiglieri della Lega Daniele Carissimi (primo firmatario), Paola Fioroni e Francesca Peppucci riguardante il recupero e il riutilizzo dei medicinali non utilizzati ancora in corso di validità. Gli uffici dell’Assemblea legislativa confermano che l’atto recepisce la normativa statale in materia di medicinali destinati alla donazione nei confronti del Terzo settore.

Gli obiettivi della proposta di legge, illustrati dal consigliere Carissimi, sono quelli di recuperare farmaci non usati per tutelare l’ambiente riducendo la produzione dei rifiuti, perseguire principi di solidarietà e contrastare la povertà sanitaria, contenere la spesa farmaceutica regionale e prevenire il racket del mercato nero di farmaci e medicinali. L’atto norma le modalità di recupero, restituzione e donazione dei medicinali inutilizzati in corso di validità attraverso una chiara definizione delle caratteristiche dei medicinali idonei alla raccolta, alla restituzione e alla donazione nonché delle condizioni e degli ambiti per la raccolta e la restituzione dei medicinali. A questo scopo, il provvedimento specifica le modalità per la loro presa in carico, tracciabilità, custodia e delle condizioni e ambiti per la donazione e la redistribuzione presso i soggetti beneficiari.

I soggetti competenti per lo svolgimento delle attività di vigilanza e rendicontazione sono individuati nelle Asl e viene inoltre istituito il Sistema informativo regionale sui medicinali inutilizzati (SIRMI), attraverso cui la Regione Umbria monitora e gestisce il flusso di informazioni relative a medicinali inutilizzati in corso di validità secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190