Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Politica

“Stato di attuazione della legge regionale 10/2021 sull’Istituto Prosperius” - interrogazione di Bettarelli (Pd), assessore Coletto “il 26 luglio si svolgera’ l’assemblea dei soci. procedura quasi ultimata”

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Luglio 2022 – 14:31 2 min di lettura

Bettarelli Coletto(UNWEB) L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha discusso questa mattina l’interrogazione a risposta immediata presentata dal consigliere regionale Michele Bettarelli (Pd) in merito allo “stato di attuazione della legge regionale 10/2021, Istituto Prosperius, in prossimità della decorrenza del limite temporale stabilito per la sua applicazione”.

Illustrando in Aula il question time, Bettarelli ha spiegato che “l’Istituto Prosperius Tiberino di Umbertide, rappresenta un’eccellenza territoriale nel campo socio-sanitario che, nata dalla sinergia tra esperienza amministrativa e professionalità medico sanitarie, garantisce ad oggi

112 posti letto e 120 posti di lavoro. A giorni scadono i dodici mesi fissati dalla Legge quale limite massimo per individuare nuove forme di gestione in conformità alle normative vigenti. Nel corso della seduta della Terza commissione del 24 marzo 2022, alla presenza del Sindaco di Umbertide e del presidente del CdA, i vertici della sanità regionale avevano annunciato la metà di aprile quale termine per la firma della convenzione per l’utilizzo dei beni in concessione ed entro la fine di quel mese la data per la sottoscrizione del preliminare. Appare dunque necessario spiegare se è stata effettivamente sottoscritta l’annunciata convenzione e se siano state individuate le nuove forme di gestione dell’Istituto al fine di garantirne la continuità sia dei servizi erogati sia del personale impiegato nel rispetto della legge regionale 10/2021”.

L’assessore Luca Coletto ha risposto che “è stato necessario un ulteriore margine temporale legato alle trattative in essere tra soggetti privati interessati alla vendita e all’acquisto delle quote di minoranza. Doveva poi essere allineato il bilancio con la sottoscrizione degli accordi. Il 26 luglio è stata convocata l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio di esercizio. Si arriverà poi ad una nuova società a prevalente capitale pubblico. Il 22 giugno 2022 è stato definito il budget di attività per il secondo semestre 2022. E’ stata poi attivata la procedura per la messa a disposizione delle strutture. Stiamo dunque rimettendo ordine a tutte le inesattezze che erano presenti al nostro arrivo”.

Michele Bettarelli ha replicato che “questi elementi potevano essere forniti alla Terza commissione senza interferire nelle procedure. Importante arrivare alla conclusione della vicenda ed arrivarci bene. Non mi appassiona la questione di quale sarà il privato a partecipare perché mi interessa il raggiungimento delle finalità della legge e la prosecuzione delle attività del Prosperius”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.