Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Politica

Transizione energetica e impianti a fonti rinnovabili, l'assessore Thomas De Luca: "entro il 28 febbraio i Comuni potranno proporre aree idonee e non idonee da sottoporre a tutela"

(UNWEB) – Perugia  – La Regione Umbria accelera sulla transizione energetica e chiede ai Comuni di inviare osservazioni, proposte e indicazioni riguardanti le aree idonee e non idonee sottoposte a tutela dall'installazione di impianti a fonti rinnovabili.

Di Redazione Umbria Notizie Web 10 Febbraio 2025 – 21:42 2 min di lettura

In una lettera aperta inviata ai sindaci dei Comuni, l'assessore all'ambiente e all'energia Thomas De Luca chiarisce l'obiettivo della Giunta regionale: "Garantire alle imprese e alle famiglie umbre un approvvigionamento energetico stabile e indipendente dalle speculazioni dei mercati internazionali, attraverso la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili in un processo condiviso con le amministrazioni locali". Coinvolgimento diretto, quindi, dei sindaci dei Comuni del territorio nel percorso verso la definizione della nuova legge sulle aree idonee per l'installazione di impianti a fonti rinnovabili, con l'obiettivo di accelerare la transizione energetica e tutelare l'identità culturale e il patrimonio regionale. In particolare, la Regione chiede ai sindaci di inviare entro il 28 febbraio 2025 osservazioni e indicazioni riguardo ai beni presenti nel territorio comunale che dovrebbero essere oggetto di tutele specifiche, per i quali si potrebbe stabilire una fascia di rispetto che può arrivare fino a 7 chilometri e proposte riguardo l'individuazione di aree idonee ulteriori rispetto a quelle già individuate dalla normativa nazionale. "È fondamentale coinvolgere le comunità locali in questo processo - sottolinea l'assessore Thomas De Luca - stiamo valutando ogni iniziativa per garantire la massima applicazione dei canoni concessori su aree di proprietà comunale e per verificare la possibilità di destinare eventuali canoni di compensazione ambientale direttamente alle comunità locali". "La transizione energetica è una priorità assoluta per la Regione Umbria - prosegue De Luca - vogliamo realizzare impianti per rispondere alle necessità di autoconsumo della nostra comunità, promuovendo le comunità energetiche e approvando una nuova legge sulle aree idonee condivisa con le amministrazioni locali". Nella lettera aperta inviata ai sindaci, l'assessore all'ambiente e all'energia della Regione Umbria ha evidenziato le difficoltà ereditate dalla precedente legislatura, con un "cassetto vuoto" in termini di programmazione territoriale e una mole ingente di richieste autorizzative pregresse. Nonostante questo, l'impegno è massimo per approvare quanto prima una legge sulle aree idonee che concili gli obiettivi europei al 2030 con la tutela del territorio umbro. Nonostante le difficoltà normative a livello nazionale, la Giunta sta lavorando per colmare la mancanza di un Programma Strategico Regionale e di un Piano Paesaggistico. "Piena disponibilità e supporto ai Comuni in questo processo cruciale per il nostro futuro energetico e ambientale" conclude l'assessore De Luca.

--

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.