Giovedì, 27 Agosto 2026
Ultima Ora
A scuola e all'università con "Umbria Vai": la Regione lancia il nuovo abbonamento per studentesse e studenti a 70 euro. In una sola mattina acquistati già 1.400 abbonamenti E45, a Collestrada lavori di notte per ridurre i disagi. Desertificazione bancaria, firmato a Palazzo Donini Protocollo d'Intesa per contrastarla. Narni, domenica a Palazzo dei Priori l’iniziativa “Festival e territorio: modelli sostenibili per la cultura live” Crescere insieme: scuola, sport e comunità per il benessere dei giovani Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi A scuola e all'università con "Umbria Vai": la Regione lancia il nuovo abbonamento per studentesse e studenti a 70 euro. In una sola mattina acquistati già 1.400 abbonamenti E45, a Collestrada lavori di notte per ridurre i disagi. Desertificazione bancaria, firmato a Palazzo Donini Protocollo d'Intesa per contrastarla. Narni, domenica a Palazzo dei Priori l’iniziativa “Festival e territorio: modelli sostenibili per la cultura live” Crescere insieme: scuola, sport e comunità per il benessere dei giovani Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi
Politica

Acqua del rubinetto, il Movimento 5 Stelle ne promuove l’utilizzo in tutte le sedi istituzionali e pubbliche

Di Redazione Umbria Notizie Web 17 Dicembre 2015 – 17:05 2 min di lettura

acqua rubinetto1(ASI) Perugia. E’ stato presentato questa mattina un nuovo ordine del giorno da parte dei Consiglieri Comunali del Movimento 5 Stelle (Cristina Rosetti, Michele Pietrelli, Stefano Giaffreda) volto a promuovere l’utilizzo dell’acqua potabile al posto del consumo di acqua in bottiglia.

Sembra incredibile ma l’Italia è leader in Europa nella produzione di acqua minerale ed il consumo pro capite è altissimo: 192 litri annui ovvero oltre il doppio della media europea, senza contare che il consumo di acqua in bottiglia ha gravi ripercussioni ambientali e sulla qualità dell’aria. Il sito di Umbria Acque certifica che l’acqua dei nostri rubinetti è la medesima acqua erogata dalle fontanelle pubbliche ed è costantemente monitorata con frequentissimi e severi controlli e analisi. Eppure, in molte sedi pubbliche si continua ad utilizzare acqua in bottiglia. Presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia, ad esempio, sono presenti solo distributori di acqua in bottiglia e non vi è alcuna possibilità di accedere all’acqua potabile distribuita dal Servizio Idrico Integrato a meno di non accedere all’acqua dei rubinetti dei bagni, con evidenti rischi igienico – sanitari. Lo stesso vale per le sedi degli organi istituzionali, negli asili nido, nelle scuole materne e in altre strutture pubbliche. I Consiglieri del Movimento 5 Stelle evidenziano che la promozione e l’educazione all’utilizzo dell’acqua pubblica deve partire innanzitutto dalle istituzioni e quindi: impegnano il Sindaco e la Giunta a far impiegare nelle sedute degli organi istituzionali del Comune di Perugia brocche o caraffe contenenti acqua di rubinetto in sostituzione delle bottiglie di acqua minerale commerciale; ad attivarsi affinché tale sostituzione avvenga anche negli asili nido e nelle scuole materne, con invito rivolto anche alle scuole private; ad attivarsi per sostituire l’utilizzo di bottiglie di acqua minerale con acqua di rubinetto in tutte le manifestazioni direttamente organizzate, promosse o patrocinate dal comune di Perugia, anche attraverso l’utilizzo di fontanelle automatiche; ad attivarsi per il ripristino e l’incremento delle fontanelle pubbliche tradizionali nei vari quartieri della città; ad attivarsi per predisporre distributori automatici di acqua pubblica nelle strutture pubbliche site nel territorio comunale, come ospedali, impianti sportivi e uffici; a promuovere una campagna di sensibilizzazione dei cittadini, in collaborazione con tutti gli enti competenti per il controllo dell’acqua che esce dai rubinetti, con possibilità per i cittadini di accedere ad analisi a costi contenuti, valutando anche misure che possano migliorare la gradevolezza dell’acqua potabile, elemento indispensabile per rimuovere ogni ostacolo al consumo dell’acqua del rubinetto.

I Consiglieri M5S Perugia

Cristina Rosetti

Michele Pietrelli

Stefano Giaffreda

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.