emanuele prisco 1 1(UNWEB)Il Ministero dell'Interno ha stanziato 1,5 milioni di euro per l'edizione 2025/2026 dell'operazione "Scuole Sicure", destinati a 50 Comuni italiani con più di 15.000 abitanti per progetti di prevenzione e contrasto allo spaccio di droga nei pressi degli istituti scolastici.

In Umbria, le risorse andranno alle due città capoluogo: Perugia, che riceverà circa 35.000 euro, e Terni, con uno stanziamento di circa 28.000 euro.

I Comuni potranno utilizzare i fondi – previa presentazione dei progetti alle Prefetture competenti, che ne valuteranno l'idoneità – per potenziare la videosorveglianza, assumere agenti di polizia locale a tempo determinato, acquistare mezzi e attrezzature, o promuovere campagne di sensibilizzazione contro l'uso di stupefacenti.

"Con Scuole Sicure – dichiara il Sottosegretario all'Interno, Emanuele Prisco – il Governo Meloni conferma la sua attenzione verso i più giovani e la volontà di rafforzare la sicurezza nei luoghi dove si costruisce il loro futuro.
È un segno concreto di supporto ai territori e al lavoro delle forze di polizia, ma anche un messaggio chiaro a chi pensa di poter mettere a rischio la salute e la crescita dei ragazzi: lo Stato c'è, e non arretra. Ma serve un presidio di sicurezza e sociale che solo gli enti territoriali possono garantire."

E' quanto afferma il sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco.


ASI 300x250 px 1

 Totem plasma definitivo con loghi